Buongiorno amici di STEEMIT!
Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare.
Ho deciso di partecipare al contest di @deusjudo con la sfumatura proposta dello spirito GOLIARDICO. La mia ricetta sar脿 una vera e propria PROVOCAZIONE.
Infatti 猫 un contrasto. Fuori sembrer脿 la pasta delle BARBIE (il rosa 猫 proprio quello l矛). Invece dentro avr脿 dei sapori forti, decisi per UOMINI DURI 馃槀 (un misto di cipolla e salsiccia).
Questo piatto a base di barbabietola rossa 猫 semplice nella sua preparazione, economico, facile e davvero buono.
Se vi siete incuriositi allora mettetevi i grembiulini e via con la ricetta!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- barbabietole rosse precotte (una barbabietola)
- cipolle (una grande)
- carote (una grande)
- salsiccia (2 - 3 nodi)
- ricotta di mucca (qualche cucchiaio)
- Parmigiano Reggiano (una spolverata abbondante)
- vino bianco (陆 di bicchiere)
- olio EVO (un filo abbondante)
- bavette (200 g.)
- sale, pepe
PROCEDIMENTO:
1
- Per prima cosa mi occupo degli ortaggi.
Spelo, lavo e trito finemente una cipolla (grande).
2
- Sbuccio una carota. Dopo di che andr脿 lavata e ritagliata a dadini.
3
- A questo punto mi occupo dei nodi di salsiccia.
Levo delicatamente la pelle e le sfaldo con le mani.
4
- In una casseruola verso un filo abbondante d'olio EVO e lo faccio riscaldare a fiamma media. Aggiungo la cipolla e la faccio imbiondire (mescolando spesso.).
5
- Trascorso il tempo necessario, aggiungo le carote. Soffriggo per qualche minuto (a fiamma media) mescolando spesso.
6
- Aggiungo anche la salsiccia. Lascio cuocere per un minuto circa. Regolo di sale e pepe.
7
- A questo punto alzo la fiamma e verso mezzo bicchiere di vino bianco. Lascio sfumare finch茅 non si evaporer脿 del tutto. Aggiungo un po' d'acqua tiepida e lascio cuocere (a coperchio chiuso e fiamma bassa) finch茅 la salsiccia e le carote non diventeranno belle morbide.
Baster脿 una quindicina di minuti circa.
8
- Nel frattempo preparo la crema rosa confetto.
Grattugio una barbabietola medio piccola.
Io uso quella gi脿 precotta senza l'aggiunta dell'aceto.Se usate quella fresca andr脿 prima bollita per almeno 30 minuti e poi spellata.
9
- Metto la barbabietola in un frulla tutto. Aggiungo qualche cucchiaio di ricotta fresca, il Parmigiano, sale e pepe. Frullo finch茅 non ottengo una crema densa.
10
- Verso il composto ottenuto al rag霉 di salsiccia.
11
- In una casseruola porto a bollore abbondante acqua salata. Dopo di che cuocio le bavette (al dente).
12
- Allungo la crema BARBIE con dell'acqua di cottura della pasta. Dopo di che aggiungo anche la pasta (precedentemente scolata). Mescolo delicatamente il tutto.
Le mie BAVETTE ROSA sono pronte!
Non mi resta che aggiungere una spolverata di pepe.
Se vi 猫 piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.