La ragazza del fuoco.

Words
377
Reading
2 min
Listen
Play
7y

Cosa accade quando si tocca il fuoco? Ci si brucia, ci si scotta ma ci si scalda anche.
Il fuoco è tante cose, non solo dolorose ma anche ataviche, forti, dolci, nostalgiche.
ED è proprio dal fuoco che devo partire per recensire questo libro, il fuoco della vita, dell'amore e della gioventù.
Il libro parla del giovane Milordi, sono gli anni 8O e lui e la sua famiglia vanno ogni anno in vacanza al mare, suo padre haavuto una malattia mentale che ha destabilizzato gli equilibri in casa, sua madre è incinta e così il giovane è spesso fuori casa, esce con la sua bici in cerca di pace a godersi l'aria di mare.
In paese ha un gruppo di amici tutti adolescenti come lui ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche..
Il gruppo è molto unito e i ragazzi si trovano ogni giorno e inventano nuovi giochi e scherzi.
Il clima è dolce, tenero, fa venire nostalgia delle estati al mare vissute o desiderate, dell'aria salmastra sulla pelle, della semplicità di giocare con gli amici tra le onde, di tornare stremati e scottati la sera per il troppo sole.
Il ragazzo un giorno dopo una sfida, fuggendo da un cane pericoloso e sentendosi preoccupato di buscarne al rientro a casa, incappa in una strana e affascinante ragazza che ha appiccato un fuoco sulla spiaggia, la ragazza è una creatura quasi magica, unica e bella, di una bellezza selvatica, lui se ne innamora a prima vista.
Lei è Maria figlia ribelle della coppia che gestisce il bar, lui è lei iniziano un amicizia, strana, intrisa di sensualità, delle prime attrazioni e della forza della pubertà, incerti su cosa fare e cosa essere i due proseguono assieme verso l'età adulta, incontrando strani individui e persone che gli insegneranno molto, lottando contro famiglie non perfette e genitori confusi e stanchi, cercando di capire loro stessi e di capirsi l'un l'altro.
Poi una tragedia spezza l'idilio della loro gioventù e loro anni dopo si ritroveranno adulti, come saranno cambiati negli anni?
Quanti fuoco ci sarà ancora in loro?

Questa è una lettura magnifica, un libro semplice scritto magistralmente, delicato e dolce, struggente, non riesco a trovare un aggettivo negativo per quello che ritengo un piccolo chicco.