Festa del Miele e dei suoi derivati


Ciao Steemians!


A Chatillon, in Valle d'Aosta, ogni weekend di fine ottobre si tiene questo evento che richiama gente da tutte le parti della vallata ma anche da fuori. Ogni anno che passa questa festa diventa sempre più frequentata, gli anni scorsi il tempo ci ha messo lo zampino e tra pioggia e vento forte il risultato é stato al di sotto delle aspettative, quest'anno invece il bel tempo ed il caldo hanno permesso a moltissime persone di accorrere a passare una giornata tra le vie del centro paese dove sono state disposte moltissime bancarelle.





Non soltanto umani però, le stelle della festa erano anch'esse presenti ed in gran numero, ovunque ci fosse miele o cibo c'erano anche loro a ronzare pacificamente attorno ad essi.





Presenti anche le loro case, alcuni piccoli alveari accanto alle bancarelle con un pallini verde disegnato sopra l'ape regina, una struttura in plexiglass attorno ad uno di essi per poter ammirare da vicino il loro comportamento.





Il miele é stato certamente il fulcro della festa, da poco raccolto e di alta qualità, ma non era l'unico presente sulle bancarelle, dove si potevano trovare parecchi prodotti alimentari, sculture in legno e ferro, candele create con cera d'api e tanto altro.




Altre ospiti molto gradite sono state le Api in metallo, quelle della Piaggio, che sono state esibite per strada con molto folclore da alcuni giovani ragazzi che hanno trasformato la loro forma classica rendendole uniche e sfoggiando degli improbabili impianti stereo degni di una discoteca mobile.





Immancabile la musica, con la presenza della banda del paese a suonare alcune canzoni gioiose, nel centro del paese inoltre il camion di una stazione radio collegata in diretta per commentare l'evento e dargli maggior visibilità.





Alcune persone, soprattutto bambini, si sono vestite di giallo nero o addirittura da Api per restare maggiormente in tema. Nella piazza centrale un piccolo recinto con dei Pony molto socievoli che accorrevano a farsi coccolare dai passanti.


IMG_20191027_172055.jpg




Presente anche il corpo forestale locale con alcuni animali selvatici imbalsamati, pronti a dare informazioni di vario genere a coloro fossero stati interessati.





Un grande successo grazie soprattutto al tempo clemente che ha permesso a tutti di poter passeggiare per le vie in totale tranquillità senza doversi preoccupare di portarsi dietro un ombrello e scappare a casa al più presto senza godersi la festa appieno.



Vi lascio infine con un video che ho registrato durante la festa al passaggio della banda che ho caricato sul mio canale YouTube, tutte le foto di questo articolo sono state scattate da me.



Logo by @ryo-6414


Grazie per aver letto e guardato, un grande abbraccio ed a presto!


Logo by @ran.koree


View this post on TravelFeed for the best experience.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center