Esercizi mattutini. Da dove cominciare?

Come voi che seguite i miei post ben sapete, ho iniziato da quasi due mesi una serie di attività mattutine che servono ad iniziare la giornata in maniera serena, rilassata e con maggiore energia e concentrazione sugli obiettivi da raggiungere.

Una di queste fasi è rappresentata dall'esercizio fisico: non mi piace andare a correre se non per inseguire un pallone, una pallina o simili, per cui ho deciso di eseguire alcuni semplici esercizi in casa (addominali e flessioni su tutti) per risvegliare ogni mattina il mio corpo. Risultato del fai-da-me? 10 giorni di mal di schiena prima di ricominciare, a fatica. Ma sentivo che non era abbastanza, più che svegliarmi mi sembrava di annoiarmi a fare sempre le stesse cose per 10-15 minuti. Non avendo un personal trainer in casa disponibile alle 7 di mattina, ho avuto un'idea: magari cercare una app che mi guidi in un percorso di esercizi, sfidanti ma allo stesso tempo variegati e non eccessivamente pesanti.

silhouette-3105527_960_720.png
Immagine priva di copyright

Un mondo infinito

Provate a scrivere "Home workout" sull'app store e non avrete che l'imbarazzo della scelta. Come si fa a consigliare una app rispetto ad un'altra? Beh, non si può: ce ne sono decine con valutazioni superiori a 4.5*, foto di gente che sembra scolpita e talvolta anche qualche promessa di risultati in un tempo limitato. A questo punto, tanto vale scaricarne una e provare, male che vada si perde una giornata e domani si riprova con una nuova.

Home workout

Cosa ho scaricato alla fine? Facile, una semplice "Home Workout", con un'aggiunta che, dovendomi allenare in casa la mattina, mi sembra più appetibile del classico "10 kg di muscoli in un mese": No Equipment. Di conseguenza ci sono solo io ed il mio corpo, i miei teneri e soffici muscoletti, che andrò a sollecitare senza l'utilizzo di alcun attrezzo. Mi sembra il compromesso ideale.

bodybuilder-331670_960_720.jpg
Ecco come si presentano in copertina la maggioranza delle app considerate. Immagine priva di copyright

Primo giorno

Il test è partito oggi: premetto che non ho smanie di far concorrenza a The Rock od al Sylvester Stallone dei tempi che furono, ma voglio semplicemente mantenermi in forma impegnando del tempo durante la mattina. Parto dalle opzioni e do un'occhiata alla suddivisione degli esercizi: torace, addominali, spalle e schiena, gambe e allenamento completo. A parte l'ultima, tutte le categorie sono suddivise in principiante, intermedio ed avanzato.

Screenshot_20180219-164318.png
Screenshot dell'app

Essendo uno sportivo, so bene che quando si inizia a fare attività nuove non bisogna mai esagerare, per cui provo a fare i primi due esercizi, ovviamente a livello principiante per testare lo sforzo richiesto. Se sono ancora qui a scrivere, vuol dire che sono sopravvissuto. 😅
Scherzi a parte, l'allenamento è abbastanza intenso, ma in 10-12 minuti si riesce a fare ognuna delle parti del corpo che ho trovato.
Alcuni degli esercizi proposti non li conoscevo, per cui ci ho impiegato un pochino di più a comprenderli, ma con l'aiuto delle figure è abbastanza semplice capire come posizionarsi e come evitare movimenti sbagliati. Inoltre, c'è una comoda funzione che rimanda a diversi canali youtube di fitness, per cui se proprio non dovessimo riuscire a coordinarci per fare un esercizio (e mi è capitato), potremmo trovare una spiegazione più approfondita e con video direttamente su youtube.

Screenshot_20180219-164349.png
Esempio di esercizi per allenare una specifica parte del corpo

Screenshot_20180219-165042.png
In alto a destra, il pulsante con la videocamera per guardare un video dimostrativo su youtube

Oltre a tutto questo, ci sono delle sezioni riepilogative dove si possono testare i propri progressi come tempo impiegato per gli allenamenti, numero di allenamenti effettuati, calorie bruciate, rapporto massa/peso nel tempo e così via. Statistiche che al momento non mi interessano visto che per me è solo una questione di essere in forma, non di dimagrimento o necessità di mettere massa muscolare; per quello occorre ben altro tipo di allenamento a mio parere.

Al termine di quasi mezz'ora di allenamento devo dire di essermi sentito bene e che lungo tutto l'arco della giornata e ancora adesso mentre scrivo mi sono sentito sveglio e attivo, come se l'aspetto psicologico di volermi allenare e quello poi effettivo dell'esecuzione mi avessero dato davvero la carica per affrontare la giornata.
Ovviamente una rondine non fa primavera, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare. Attendo di vedere se nei prossimi giorni riuscirò ad essere così costante, ma soprattutto ad evitare i problemi fisici che ogni tanto affliggono la mia schiena. Riuscirò a non fare la fine del tizio nell'immagine sottostante? Ai posteri l'ardua sentenza!

man-641691_960_720.jpg
Immagine priva di copyright

Tutti gli screenshot sono stati presi dall'app che ho scaricato: Esercizi a casa - Senza attrezzature (Google Play Store italiano)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center