Mangio strada facendo: Tuber aestivum - Tartufo

Animali come tassi, caprioli, topi, cinghiali, istrici ed altri, rovistano molto nel terreno creando buche e scompiglio, questo per cibarsi di tuberi, piante, uova e funghi, proprio come i tartufi, in questo caso Tuber aestivum.

Proprio per questo è sempre buono buttare un' occhio, può capitare che qualche tartufo rimanga dissotterrato come questo. Potete vedere infatti com'è molto asciutta l'argilla che ormai quasi più non lo riveste e nelle foto successive anche di come l'interno sia comunque più disidratato e meno turgido.

Ci sono anche tanti altri indizi da osservare, come ad esempio vicino quali alberi si trovano le buche (querce, pioppi, noccioli, ginepri...) ma anche nel modo come sono fatte o com'è stato smosso il terreno.
Quello che posso dirvi è che macchie circolari come quelle di seguito attorno agli alberi vanno sempre controllate.

Feci di cinghiale

Successivamente dopo averlo pulito, è possibile consumarlo cosi com'è, crudo, non prima di averlo annusato, anche quello fa parte del mangiarlo.


Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

"Mangio strada facendo" saranno una serie di articoli riguardanti la commestibilità delle piante autoctone italiane.
Ciononostante non incentivo nessuno a mangiare quello che vedete e non parlerò di usi terapeutici delle piante in quanto non mi sento in grado di esporre con chiarezza temi cosi delicati, le piante possono essere potenzialmente mortali se non maneggiate e/o assunte con le dovute accortezze.

Guarda anche:

Asparagus acutifolius @cooltivar/mangio-strada-facendo-asparagus-acutifolius-asparago
Juniperus communis @cooltivar/mangio-strada-facendo-juniperus-communis-ginepro
Viola odorata @cooltivar/mangio-strada-facendo-viola-odorata

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center