Mangio strada facendo: Viola odorata - Mammola

Sentieri come questi, sono perfetti per incontrare la Viola odorata, mammola o violetta nei nomi comuni. Predilige luoghi piuttosto umidi e cresce bene lungo i margini boschivi o anche dentro i boschi, che siano caducifogli, in quanto l'inverno perdendo le foglie, il sole può penetrare tra i rami e riscaldare le piccole piante sottostanti che nutrendosi del sole invernale, fanno partire splendide fioriture già a fine inverno.

Anche piccole radure all'interno dei boschi come queste sono posti ottimi, le graminacee crescendo in estate offriranno riparo dal sole caldo.

La pianta presenta un leggero dimorfismo fogliare, quelle giovani risultano più tondeggianti mentre quelle adulte hanno una forma più cuoriforme.

La fioritura dura tutta la primavera circa e il profumo è cosi intenso e inebriante che si può percepire anche nell'aria del bosco.

I fiori giovani hanno una colorazione molto più vivace e forte, un bel violetto, mentre i fiori ormai vecchiotti virano sul lilla celestino.

Credo sia meglio raccoglierle la mattina, i fiori si deperiscono facilmente e vanno utilizzati subito, quindi con l'aria fresca si mantengono meglio. Utilizzo poi un setaccio che mi permette di far respirare ancora di più i fiori e allo stesso momento sia di far cadere le piccole impurità ma essendo anche largo fa si che i fiori non si ammassino e schiaccino tra di loro.

Si possono mangiare sia freschi nel bosco che utilizzarli per marmellate, tisane e molto altro. Nell'alta e antica pasticceria molto rinomate sono le viole cristallizzate, ormai via via sempre più rare.
Tramite un mixer, ho deciso di usarle per aromatizzare e colorare lo zucchero che uso poi per torte e tisane.


Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

"Mangio strada facendo" saranno una serie di articoli riguardanti la commestibilità delle piante autoctone italiane.
Ciononostante non incentivo nessuno a mangiare quello che vedete e non parlerò di usi terapeutici delle piante in quanto non mi sento in grado di esporre con chiarezza temi cosi delicati, le piante possono essere potenzialmente mortali se non maneggiate e/o assunte con le dovute accortezze.

Guarda anche:

Asparagus acutifolius @cooltivar/mangio-strada-facendo-asparagus-acutifolius-asparago
Juniperus communis @cooltivar/mangio-strada-facendo-juniperus-communis-ginepro

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center