LOGOBAKERY - Lancio Ufficiale


This is the ITALIAN Translation of the Original Post in ENGLISH

Tutti i diritti sono riservati,
a eccezione della possibilità di diffonderli senza modifiche attraverso i canali social media.


post_cover_ita.jpg


ciao.jpg

Eccoci qui, finalmente ho terminato la preparazione della prima iniziativa targata Digitall Project. Niente di particolarmente impegnativo, almeno così sembra. Il nome che gli ho dato è stato trovato un po' per caso: Logobakery.



Logobakery: Introduzione

Questa iniziativa nasce con l'obbiettivo di far crescere la visibilità delle pagine associate a Digitall Project, e di conseguenza della reputazione di Digitall Project sul web (e non), offrendo un'anteprima dei suoi servizi più essenziali. La caratteristica fondamentale è che questa iniziativa... è gratis.
L'unica azione - comunque non obbligatoria - che ti chiedo è quella di avere la gentilezza di lasciare un feedback su una o più delle pagine social e web associate a Digitall Project.

In particolare, queste pagine sono:

Google
Facebook
Trustpilot
Instagram

Ma vediamo... da dove nasce l'idea?

Logobakery è un termine coniato da me che deriva dall'unione delle due parole “bakery” e “logo”. Il significato figurato è quello di un luogo in cui si “sfornano loghi”. Cercando qua e là sul web non ho trovato altre iniziative indicizzate che abbiano usato lo stesso nome, per cui penso di partire con il piede giusto.



Logobakery: Capisaldi

In che cosa consiste questa iniziativa?
Bene, conformemente alle specifiche che rilascerò a ogni partecipante, Digitall Project si impegna a creare un logo molto semplice per ogni persona che ne faccia richiesta.
Il progetto è pensato per qualcuno con poche nozioni di grafica, ma con un'idea da realizzare e un volto da associarle – specificamente, un'immagine identificativa e/o rappresentativa da darle -: questo, in gergo, viene definito “logo” -.

Sì, loghi. Loghi semplici, intendiamoci. Non sono un illustratore o un disegnatore eccelso, creo soltanto delle varianti grafiche utilizzando una conoscenza tecnica minima.

banner.jpg

Ok: ma dove può essere utilizzato, questo logo?

Lo sottolineo: IL LOGO CONSEGNATO NON È UN LOGO LIBERO DA VINCOLI, e non sarà possibile ottenerlo o riprodurlo secondo libera credenza, se non acquistando un pacchetto di servizi specifico. In pratica, Logobakery può essere visto come un test gratuito simile a quei periodi di prova che alcune applicazioni o siti web consentono. Nel nostro caso, il logo verrà consegnato in una certa dimensione e in certi formati, e sarà possibile ottenerne una versione più professionale e completa soltanto acquistando uno dei pacchetti di servizi specifici offerti da Digitall Project.

Ma ho parlato di formati e dimensioni: allora vediamoli.
Il graphic design ti verrà consegnato all'interno di una cartella contenente 4 file. In ordine, questi saranno:

  • logo su sfondo trasparente, in formato .png, a 72 dpi, dimensioni di 800x571 pixel, metodo colore RGB;
  • logo su sfondo nero o grigio scuro, formato .jpg, 72 dpi, dimensioni dello sfondo di 1100x975 pixel, metodo colore RGB;
  • logo su sfondo bianco, formato .jpg, 72 dpi, dimensioni dello sfondo 1100x975 pixel, metodo colore RGB;
  • SCHEDA DI LICENZA, dove sarà indicato, in linea generale, come poter utilizzare il logo e come assolutamente non poterlo fare.

I graphic design così creati saranno idonei - al momento attuale - per un uso sul web e per piccoli progetti come biglietti da visita o volantini: qualcosa che richieda dimensioni ridotte, insomma. Le specifiche saranno fisse (secondo quanto riportato sopra), anche se mi riservo di poter variare leggermente le dimensioni per progetti per i quali lo ritenga necessario (MAI IN NEGATIVO, sia chiaro).



Logobakery: Come aderire?

Per l'adesione basterà contattare Digitall Project a uno dei canali indicati. Qui ti lascio l'elenco dei tre principali:

Indirizzo E-mail: digitall.design.official@gmail.com
Whatsapp: +39 371 3554358
Link Telegram

ma c'è un requisito fondamentale: dovrai avere un indirizzo e-mail, poiché è da li che richiederò la conferma, ed è lì che ti invierò la cartella con i file grafici.

I tempi di attesa medi per una risposta potrebbero variare, ma sono solitamente inferiori a 24 ore.

Un secondo punto cardine: due LIMITI.
Il primo è la scheda di licenza contenuta nella cartella che ti invierò, con tutte le direttive su come usare e su come NON usare il logo.
La seconda: Logobakery è un'iniziativa a edizioni dove ogni edizione verrà annunciata con un post sul mio blog e sui vari canali. Ogni edizione prevede 6 posti disponibili, quindi soltanto 6 persone potranno richiedere di aderire ogni volta che verrà pubblicato il post di apertura.
C'è un “ma”.

Se le richieste saranno più di 6, le richieste successive avranno un diritto di priorità: appena uno dei sei progetti terminerà, gli utenti in priorità (in coda in ordine temporale) riceveranno un messaggio via e-mail per confermare di voler o non voler prendere parte all'iniziativa. Se decideranno per il sì, dovranno comunicarlo entro 96 ore (4 giorni) all'indirizzo digitall.design.official@gmail.com. Quando tutti i graphic design dell'edizione saranno completi, e non ci saranno più persone con diritto di priorità, verrà lanciata una nuova edizione.


divider_post_banner_ita.jpg



Logobakery: Ricapitoliamo

Sei in cerca di un logo o di un graphic design che possa rappresentare un tuo progetto, una tua idea da mettere in pratica, o i primi passi di un'attività? Se sì, posso cercare di aiutarti.

: contattami attraverso i canali di comunicazione indicati precedentemente nell'articolo, o che trovi sul sito all'indirizzo www.digitallproject.tk
: parleremo attraverso e-mail o in chat di quello che hai bisogno. Potrei anche sottoporti una serie di risorse su cui improntare le tue scelte. Ti indicherò i termini di servizio singolarmente;
: invierò al tuo indirizzo e-mail la scheda di conferma. Dovrai accettarla esplicitamente tramite email;
: inizierò il lavoro e te lo mostrerò tramite e-mail o chat. Potrai richiedere fino a 3 revisioni (non sostanziali, tutto spiegato nella presentazione allegata alla scheda di conferma);
: una volta accettato, ti invierò la cartella comprensiva dei file elencati nella sezione "Logobakery: Capisaldi".



Logobakery: Una "vetrina" in più

Avendo una pagina su Hive.blog ho iniziato a pubblicare una sorta di riepilogo step-by-step dei graphic design da me realizzati. Una possibilità, qualora tu sia d'accordo, è quella di pubblicare un post con i passaggi che hanno portato alla creazione del tuo logo/graphic design.

Ecco qua una serie di link consultabili degli ultimissimi lavori:

@davidesimoncini/creating-a-business-card-step

@davidesimoncini/a-logo-for-ocd-and

@davidesimoncini/logocreation-designing-a-logo-tree

@davidesimoncini/logoccreation-packaging-centered-world-episode-2

@davidesimoncini/logocreation-episode-01-sponsored-by-digitall-project

@davidesimoncini/a-new-logo-design-following-the-digitall-s-footprint-your-logo-story

In aggiunta, sempre a patto che tu sia d'accordo, il post lancio della successiva edizione di Logobakery conterrà l'immagine del tuo logo - assieme a quello degli altri partecipanti - in una sorta di riepilogo dell'edizione precedente che avrei intenzione di inserire.



Spero di essere stato chiaro e di averti incuriosito. Per qualsiasi informazione, e se volessi candidarti, puoi usare uno dei contatti indicati in precedenza o scrivere nei commenti. Confido di avere tue notizie al più presto.

E… via all'Iniziativa Logobakery!

banner.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
11 Comments