L'uovo.
La gallina.
Zero, uno, due e tre.
Sto dando i numeri?
No, ma quasi.
Andiamo per ordine.
Primo, se vi state chiedendo se è nata prima la gallina o l'uovo e non trovate risposta posso dirvi che è nato prima l'uovo che c'era già ai tempi dei dinosauri.
La gallina è arrivata molto tempo dopo.
L'uovo è il mezzo, la gallina è soltanto uno dei tanti risultati al quale il mezzo ha portato.
Anche una frittatina è un risultato del mezzo.
Ma avete mai letto il guscio di in uovo prima di romperlo?
Sapete cosa vogliono dire quelle lettere e quei numeri?
Il numero più importante è il primo.
Più è alto più le uova ve le sconsiglio.
Leggete sulle confezioni dei vari prodotti che comprate la scritta ' con uova allevate a terra ' ?
Bene corrisponde al numero 2.
Però la scritta è invitante, quindi qualcosa non va.
3 allevamento intensivo.
2 allevamento a terra.
1 allevamento all'aperto.
0 biologico.
Ovviamente non sta a me dirvi che quelle più sane sono quelle col numero zero davanti.
Niente antibiotici e le galline hanno lo spazio per fare le galline, in mezzo al campo come una volta.
Se la cosa vi interessa, cercate sull'uovo prima di mangiarlo il numero di serie e leggete il primo numero.
Vi dirà come vive la gallina che ha deposto il vostro uovo.
Da lì in poi la sigla spiega dove vive la gallina, cioè paese, città e provincia.
Questo ve lo racconto perché l'altro giorno mi hanno regalato delle uova fresche di cascina.
Cazzo le migliori.
Peccato che sapendo leggere l'etichetta dell'uovo, mi sono accorto che erano categoria 3.
Le peggiori.
Quindi, o mi hanno regalato uova del supermercato, oppure, quelli della cascina, comprano le uova al super per poi rivenderle.
C'è sicuramente una terza opzione che non ho valutato, che magari scagiona tutti, ma al momento non la trovo.
La cosa che più mi infastidisce è la dicitura delle uova allevate a terra, sembra quasi a dire ' uova migliori ', in realtà purtroppo non è così.
Come si fa a combattere contro un sistema del genere?
Semplice, informandosi e preferendo cibo più sano, magari putroppo spendendo qualche soldo in piu, ma per una questione di qualità.
Se una gallina per essere sana deve avere 4 metri quadri per se è chiaro che quell'uovo costa leggermente di più rispetto all'uovo di una gallina ammassata ad altre dentro un capannone con le luci artificiali e aria maleodorante.
Antibiotici, pesticidi... e poi ci lamentiamo.
Concludo dicendo che va bene tutto, a norma di legge, non sarò mica io a dirne male... ma se impariamo a leggere le etichette possiamo evitare che ci inculino e nel negozio non sarà più...
- grazie mille, buonissime.
Ma
- Uè l'uovo è già stato nel culo della gallina... non mi sembra il caso che mi ritorni nel culo a me, anche perché, un uovo magari ci sta, ma tutta la scatola da sei mi sa che è un po troppo.