"La prevenzione in una tazza di tè"

Può la prevenzione di una malattia temuta come l’Alzheimer iniziare con un semplice gesto quotidiano come bere una tazza di tè verde?
È quello che diversi studi sembrano dimostrare, tra cui la recente ricerca di Giuseppe Melacini della McMaster University in Canada apparsa sulla Journal of the American Chemical Society.
La responsabile degli effetti benefici del tè verde è una sostanza antiossidante, l'epigallocatechina gallato (EGCG), la catechina più presente all'interno del tè verde.
Questa molecola, già nota per le sue capacità antinfiammatorie e di controllo della glicemia, ha la proprietà di legare i frammenti tossici di β amiloide. Questi frammenti aggregandosi producono delle placche tossiche per il nostro cervello e sono ritenute uno dei fattori principali per l’insorgenza della demenza senile e della malattia di Alzheimer.
Nonostante sia uno studio preliminare, e risulta necessario comprendere come far arrivare l’EGCG al cervello con una concentrazione efficace, questi studi ci suggeriscono la validità dell’uso di estratti di tè verde nella prevenzione di demenze e della malattia di Alzheimer.
Nell’attesa dei sviluppi futuri di questi studi, ci gustiamo tutti una tazza di tè!

teiera.png
Fonte immagine: pixabay.com

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center