Le giostre - La tradizione continua

Come avviene puntualmente ogni anno, in prossimità nella festa patronale di San Nicola, le giostre arrivano in città, per la felicità di centinaia di ragazzi (meno per il portafoglio dei loro genitori!). Sin da quando io ero bambino, l'arrivo delle giostre era sempre un evento tra i più attesi dell'estate e tutti i ragazzi, almeno una volta in questo periodo, si recavano sul posto per divertirsi.

IMG_20240726_201832_1722078388444.jpg

IMG_20240726_201854.jpg

Al tempo, io avevo la fortuna di ottenere alcuni gettoni gratis dai genitori di un mio amico, per la felicità dei miei di genitori, ed oggi mi rendo conto di quanto costi effettivamente questo divertimento. Ogni corsa, su qualsiasi giostra ha un ticket di 4 euro, il tempo medio è di circa 2 minuti di divertimento effettivo, per cui penso che il tutto sia davvero folle.

10 minuti effettivi di divertimento costano 20 euro, 1 ora circa ben 120 euro. Alcune attrazioni, specialmente quelle degli adulti o ragazzi più grandi dei 14 anni hanno un tk anche di 5/6 euro, per cui la spesa cresce ulteriormente. Non ci sono abbonamenti disponibili per le famiglie o anche singoli, per cui il divertimento si può dire ha un peso d'oro.

La festa è anche questa, per cui una serata di divertimento non la nego a mio figlio, seppur cercando di contenere la spesa (comunque sono andati via 50 euro) ma il divertimento dei bambini, almeno in questa occasione, per me vale la spesa. In altre situazioni finanziarie ovviamente sarebbe solo un ulteriore salasso.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now