Impara l'arte e mettila da parte.

Cari amici di Steemit, oggi vi volevo parlare un po’ del mio lavoro che pratico da più di 14 anni con molta passione. Ho imparato tantissimo da mio papà che lo svolge da ben più di 40 anni ed ancora oggi lavoriamo assieme nel negozio di famiglia. Diciamo che il mestiere di macellaio non è molto facile da imparare, servono molti anni di esperienza prima di riuscire a svolgerlo al meglio anche se comunque, come in tutti i lavori, non si finisce mai di imparare. Io fortunatamente ho potuto contare sulla presenza di mio padre che mi ha tramandato la sua grande esperienza nel campo.

IMG_20170124_092609.jpg
foto dell'autore

Bisogna conoscere molte cose: tutti i vari tagli della carne, la provenienza e tanti altri dettagli per poter dare ai clienti maggiori informazioni e soprattutto trasmettere fiducia.
Essendo un lavoro dove sei sempre a contatto con il cliente, è molto importante soddisfare tutte le sue esigenze ed essere professionalmente preparati per poter rispondere in modo chiaro e soddisfacente a qualsiasi sua richiesta.
Le caratteristiche che bisogna avere per poter svolgere al meglio questo lavoro sono sicuramente la disponibilità, la cordialità verso il cliente e diciamolo dai… a volte serve anche molta pazienza…
Sicuramente avere una certa predisposizione dal punto di vista caratteriale è già un punto a tuo favore.

IMG_20170819_082008.jpg
foto dell'autore

Un altro elemento importante è anche la qualità del prodotto che si vende: quest’ultima infatti è molto ricercata da chi sceglie di mangiare prodotti sani e che a tavola fanno la differenza.
Poi per questo ci sono diversi metodi di lavorazione che permettono alla carne di essere più tenera e saporita ad esempio la fase di “frollatura” dove viene lasciata dei giorni in cella frigorifera prima di essere lavorata, anche in questo caso il numero dei giorni dev’essere preciso: né pochi ma neanche troppi altrimenti si rischia di rovinare il prodotto e qui l’esperienza fa la sua parte.

IMG_20170819_082029.jpg
foto dell'autore

“IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE” anche se non è sempre così bisogna sempre cercare in qualche modo di accontentarlo.
Come si suol dire “l’occhio vuole la sua parte”, anche nel mio settore questo modo di dire ci azzecca in buona parte. Cerco sempre di curare la presentazione dei preparati, come ad esempio gli spiedini, nella miglior maniera possibile in modo da conquistare il cliente non appena entra in negozio e fargli esclamare: “questo me lo mangerei con gli occhi!”
Altri punti fondamentali sono l’ordine, la pulizia e l’igiene: in qualsiasi posto questi elementi non devono assolutamente mancare, soprattutto quando si tratta di un ambiente dove si ha a che fare con gli alimenti.
Il mio lavoro che svolgo con passione richiede molto tempo da dedicare, dalla lavorazione e preparazione della carne ai preparati così detti “pronti a cuocere” ed infine il cotto: eh già oltre a servire alcuni dei miei preparati da cucinare, altri invece vengono proposti già cotti come ad esempio alcuni tipi di arrosti, piatti particolari come la “coradea” (polmone), le trippe e molto altro ancora per dare un servizio sempre più completo al cliente.

IMG_20170819_082016.jpg
foto dell'autore

Prossimamente vi illustrerò qualche post con dei piatti particolari che preparo, così potrete provarli anche a casa vostra.

Grazie per avermi seguito, alla prossima amici!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center