Siamo pronti per l'inverno!

Conoscete la favola "La cicala e la formica"?
Vi ricordate che la formica per tutto l'estate ha lavorato, mettendo da parte le provviste per l'inverno, mentre la cicala cantava...

Ecco!
Siccome non vogliamo fare la tragica fine della cicala, soffrendo la fame, prepariamo ad agosto le conserve per il lunghissimo inverno.

3.jpg
foto dell'autore

Sapete da noi l'inverno inizia quasi a metà novembre e dura fino a metà marzo (se tutto va bene), quasi 5 mesi di freddo e gelo, perciò, le provviste devono essere abbastanza sostanziose.
Ovvio, volendo si potrebbe trovare tutto al supermercato, però, mia mamma, da brava casalinga non si fida e fa tutto con le sue manine d'oro.

8.jpg
foto dell'autore

E mentre la gente va in ferie e si fa delle bellissime vacanze, mia mamma sceglie ogni anno di restare a casa e preparare le conserve.
Si alza di buona mattina e inizia...

1.jpg
foto dell'autore

2.jpg
foto dell'autore

A casa mia conserviamo tutti i barattoli in vetro nella cantina...

4.jpg
foto dell'autore

Questa cantina è stata scavata a mano da mio nonno anni fa...
Dentro c'è una temperatura ideale, sempre costante sia in inverno con -30º e passa, sia in pieno estate con temperature che superano i 32º.

5.jpg
foto dell'autore

Questo è il nostro piccolo paradiso di famiglia.
Trovi ogni cosa...
I crauti, insalata di cavolo verza e carote, zucchine sott'olio, pomodori e cetrioli in agro dolce, poponi marinati nel miele, melanzane e peperoni arrostiti, salsa di pomodoro, la nostra versione della caponata, fagiolini, funghi...
...Ogni genere di bene...

7.jpg
foto dell'autore

Deliziosissime confetture e marmellate di pere, fragole, more, lamponi, pesche, visciole, ciliege, zucchine, ribes, albicocche...

SAM_0989.JPG
foto dell'autore

SAM_0990.JPG
foto dell'autore

Abbiamo anche i succhi di frutta...

17.jpg
foto dell'autore

Anche le patate hanno trovato il loro posto. Quest'anno è stato abbastanza produttivo. Siamo riusciti a raccogliere 8 casse da circa 35 kili ognuna.

10.jpg
foto dell'autore

Per quest'inverno siamo preparati a dovere...
Quasi, quasi porto un lettino e mi trasferisco direttamente qui sotto terra per fare la guardia. 🙂

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center