23/03/2018
INTRODUZIONE
Ma, a ben pensarci. Non è mai un silenzio assoluto. C’è sempre qualcosa che, indisturbato, arriva al nostro udito. Impercettibile, forse, amalgamato al silenzio, ma sicuramente lì, presente, a farci compagnia. Un sabato mattina silenzioso in casa. Eppure il passerotto sul davanzale tranquillamente cinguetta, l’orologio fa tic-tac da qualche parte in casa, un ascensore si attiva, una macchina parcheggia, un cane abbaia e un gatto chiede le fusa. Un silenzio assoluto che non è mai tale. La privacy è un po’ così. Sicuramente garantita in un mondo libero e democratico, ma in una quotidianità fatta sempre più di condivisione, sharing economy, social life online e offline, IoT e dati che attraversano potenzialmente qualsiasi strumento elettronico, anche la vita privata diventa un concetto in equilibrio sul filo dei tempi che corrono. Garantita, eppure un cinguettio virtuale riesce sempre a sfuggire alla maglia serrata del silenzio.
Buona lettura!
finger story: Amex
di @etn0
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA
Sosta a Chile Chico sognando la Carretera Austral
di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO
Abbiamo veramente capito cosa si intende quando si dice che non è importante la destinazione ma il viaggio in se stesso
Continua il fantastico viaggio dei nostri
Scandalo Cambridge Analytica
di @deusjudo
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
“Cambridge Analytica” (CA) è il nome della società che pare essere sulla bocca di tutti da qualche giorno. Di cosa si tratta, quali sono i personaggi di questa organizzazione ma, soprattutto, di quali nefandezze si è resa responsabile la CA insieme al colosso Facebook? La questione è emersa grazie soprattutto alla arguzia investigativa di alcuni giornalisti del Guardian, notissimo quotidiano britannico. Dalle indagini pare che la CA sia una organizzazione “oscura” specializzata nella capacità di influire subdolamente sul pensiero di masse enormi di persone; una specie di arma psicologica a pagamento.
La manipolazioni di dati FB e la creazione di fake news mirata sono alcune delle tecniche utilizzate dalla CA per indurre chi usa i social, ad abbracciare un particolare pensiero politico piuttosto che un altro. Elezioni e referendum con risultati shock sono forse le testimonianze più palesi dell’efficacia del lavoro della CA.
Il post di @deusjudo invita il lettore ad approfondire un argomento spinoso ed invoglia a prestare maggiore cura della propria privacy online.
A chi interessa ancora la privacy?
di @camomilla
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
L'assistente sessuale: chi è veramente
di @martacantatore
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
Genetica e Psichiatria: possono i geni determinare la patologia mentale?
di @adeangelis
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
Caricamento Dati. Missione Orbe Rosso. Parte 3
di @frask14
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
Il silenzio del bosco
di @marcuz
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
Success, fall, rebirth. Alessandro "Alex" Zanardi
di @ciuoto
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT
Torta al tiramisù
di @misia1979
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL
STEEMIT
Risposta alla domanda fondamentale sullo Steem, Steemit e tutto quanto
di @bafi
Categoria: TAG DI SERVIZIO
CONTEST
THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - RISULTATI ROUND THREE
di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Hanno curato questo numero di PostIT:
@heidi71,
@john-gpr,
@marcolino76,
@nawamy,
@profumodimare,
@sarabelardo,
@stella87s,
@viki.veg,
@zaragast
NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT