Ciao a tutti ragazzi!
Durante questa quarantena molti amici hanno deciso di rispolverare le loro collezioni fotografiche e mostrare alla Community alcuni degli scatti che ritenevano migliori o di maggior attrazione.
Io conservo tutte le mie foto su un hard disk esterno e ieri mi sono deciso a riprenderlo in mano ma non ho avuto il tempo di scrivere un post e mostrarvi qualcosa, per cui lo faccio oggi.
Ho visitato questo complesso nel Marzo 2019, è stata una delle mie gite più recenti per cui le foto sono fedelissime alla situazione attuale.
Il Tempio di Antas
Il Tempio di Antas si trova a circa 15 chilometri dalla costa sud-occidentale sarda e fa parte del territorio comunale di Fluminimaggiore.
È noto che la Sardegna, fin dall'antichità, fosse il crocevia ideale per tutti i naviganti del Mar Mediterraneo e che l'isola abbia subito tante influenze ma tutte di civiltà altamente sviluppate nella navigazione e nel commercio.
Il Tempio, infatti, è nato come volere dei cartaginesi nel V secolo a.C. e ristrutturato dai romani nel III secolo d.C..
Il Tempio fu fondato su un terreno ritenuto sacro per via di un affioramento di roccia calcarea. A pochi chilometri di distanza si possono trovare, inoltre, miniere di piombo e ferro che, senza ombra di dubbio, sono state il motivo principale dell'interesse di entrambe le civiltà.
Essendo le miniere prossime alla costa, i cartaginesi, per motivi di sicurezza, si sono spinti verso l'interno per edificare in una zona più tranquilla e protetta.
Il Tempio è dedicato al culto del Dio delle acque e della vegetazione.
Vi mostro qualche altra foto da diverse angolazioni:
Nella pavimentazione tuttora presente è possibile notare una porzione di mosaico e due celle, profonde circa un metro, di forma quadrata, che contenevano l'acqua "sacra" ed erano destinate ai rituali di purificazione.
Sei colonne di ordine dorico hanno resistito per oltre 2 millenni e sono di una bellezza incredibile. Non sembra ma sono alte circa 8 metri, stare li sotto è qualcosa di indescrivibile e potete immaginare un po' meglio vedendo questa foto che mi feci scattare da un amico:
Il Tempio è il protagonista di un Parco ben più grande che comprende altre mete nel suo percorso. Potete visitare infatti:
- una piccola necropoli
- i resti di un villaggio nuragico
- le cave romane da cui i romani hanno estratto il calcare destinato alla ristrutturazione del Tempio
- un percorso che in circa 40 minuti vi permette di raggiungere le famosissime Grotte di Su Mannau, in cui si lavora continuamente e si stanno raggiungendo dei livelli di profondità sempre maggiori, uno spettacolo incredibile che attira visitatori da tutto il mondo
- un famoso albero plurisecolare (chiedo scusa ma non ricordo la varietà dell'albero)
Il prezzo del biglietto è di 3 euro se ben ricordo. Più che un prezzo per un biglietto sembra una libera donazione al fine di preservare così tanto valore e bellezza. Dopo aver comprato il vostro biglietto, infatti, potrete trascorrere tutto il tempo che vorrete all'interno del Parco (anche perché visitare tutti i punti richiede un totale di circa tre ore) e poi potrete rilassarvi nel bar presente in loco o riposare/mangiare presso i tavolini sparsi per il Parco.
Assolutamente da vedere!
Tutte le foto sono di proprietà dell'autore