RE: RE: Proposta di selezione per le brawl di Splinterlands
You are viewing a single comment's thread from:

RE: Proposta di selezione per le brawl di Splinterlands

Words
1136
Reading
6 min
4y

Innanzitutto apprezzo la tua controproposta perchè è il giusto modo di confrontarsi invece di dire semplicemente che una proposta non ti piace.
Detto questo analizziamo la tua proposta facendo anche una sorta di studio di fattibilità e di possibili risultati.
Selezione dei partecipanti:

Un giocatore può partecipare a una fray se ha più probabilità di vincere in quella fray piuttosto che in altre. La probabilità è data dalle carte sul proprio account specifiche per la fray.

Su questo punto sono d'accordissimo ma mi aspettavo uno studio e un analisi più approfondita sulle dinamiche di scelta. Infatti scrivi nel tuo esempio:

2 giocatori vogliono partecipare alla fray Chaos legion livello 1. Il primo giocatore possiede 20 carte Chaos Legion di livello 1, il secondo 35. È chiaro che il secondo giocatore ha più possibilità di scelta e quindi più possibilità di vittoria. Poiché la vittoria porta vantaggio a tutta la gilda, il secondo giocatore può partecipare, mentre il primo sarà aggiunto dagli amministratori della gilda solo nel caso in cui l'altro non si aggiunga spontaneamente.

Il tuo principio di selezione è un principio di base e di partenza che è praticamente estremamente semplicistico e tiene conto solo di una selezione di tipo quantitativo e non qualitativo.

Il tuo principio esclude totalmente la tipologia e l'elemento delle carte e soprattutto l'utilità in battaglia di una carta.
Ad esempio ci sono due giocatori A e B:

  • Il giocatore A ha 34 carte Chaos Legion di livello 1 di tipo leggendario.
  • Il giocatore B ha 35 carte Chaos Legion di livello 1 di tipo comune.

Il giocatore che ha più probabilità di vincere è il giocatore A che però è escluso dalle brawls
Nota: se si fosse considerato il punteggio di Collection Power alla Brawls avrebbe partecipato il giocatore con le migliori probabilità di vincere. (ma considerare il punteggio di CP secondo te non è giusto)

Altro esempio:

  • Il giocatore A ha 60 carte Chaos Legion comuni di livello 1 ma tutte dell'elemento acqua
  • Il giocatore B ha 60 carte Chaos Legion comuni di livello 1 ma ha 15 carte per 4 elementi diversi.

Chi parteciperà alla Fray?
Introduciamo un meccanismo di sorteggio?
Il giocatore A ha decisamente molte probabilità di perdere la maggior parte delle battaglie ma se il sorteggio sarà favorevole a lui giocherà lui e la gilda ne pagherà le conseguenze.

Altro esempio relativo alla Fray che permette di utilizzare evocatori superiori al primo:

  • Il giocatore A ha 3 evocatori rari di livello 2 e ha 60 carte Chaos Legion comuni di livello 3
  • Il giocatore B ha 3 evocatori rari di livello 1 e ha 61 carte Chaos Legion comuni di livello 3

Il giocatore che ha molte più probabilità di vincere è il giocatore A perchè può utilizzare le carte comuni di livello 3 ma in base al tuo principio di selezione dovrà essere escluso dalle brawls

Il tuo principio selettivo ha un solo punto di forza: la semplicità ma come ti ho dimostrato con soli tre esempi fa acqua da tutte le parti e introduce più problemi che soluzioni.

Concludi la spiegazione del principio di selezioni in questo modo:

Questo metodo vale per tutte le fray: a quella gold parteciperà chi ha più gold, a quella alpha chi ha più alpha...

E se un giocatore è molto competitivo sia nelle fray che richiedono carte gold ed è sia competitivo nella fray che richiede carte Alpha, basta il tuo principio per scegliere la fray più adatta a lui?
Penso non sia necessario fare esempi per l'evidenza che il semplice conteggio delle carte non permette di fare una selezione ottimale.

Passiamo alla conclusione della tua proposta, gli effetti collaterali positivi che elenchi:

    1. Chiunque voglia partecipare ha chiaro cosa fare per essere selezionato in una determinata fray

Chiunque voglia partecipare ha chiaro che il principio di selezione non è ottimale per le Brawls.
Un ipotetico furbo a cui interessano solo i merits potrebbe comprare le carte che costano di meno o affittarle per scavalcare un giocatore che magari avrebbe più possibilità di vincere le battaglie.

    1. Un giocatore tenderà a specializzarsi in una fray, incrementando ancor più le probabilità di vittoria.

Giocatori che hanno quantitativi di carte molto vicine di numero si troverebbero sballottati tra panchina e fray diverse senza avere nessuna possibilità a specializzarsi in una precisa fray.

Ecco caro mchero@mchero ti ho mostrato quante criticità ha la tua proposta e quanto sia tanto semplice nell'esporla quanto tanto poco efficiente e produttiva.

Le Brawls sono competizioni a squadre dove la visione deve essere quella d'insieme e non quella individuale.
Sei tanto focalizzato sulle tue esigenze individuali che semplicisticamente consideri una proposta congeniale a te come la migliore di tutti.

Prima di fare la mia proposta ho guardato:

  • le collezioni di tutti i membri della Gilda (non solo la mia)
  • ho verificato il punteggio di CP di tutti con e senza fitti/delegazioni
  • ho calcolato percentuali e medie (non ho fatto solo somme)
  • ho cercato di adottare principi di selezione che fossero i più equi e meritocratici per tutti non solo per 1 o 2 partecipanti.

Il punteggio CP è un indicatore molto più valido per individuare la forza in battaglia di una collezione di carte ma è ovviamente incompleto e per questo avevo anche messo un requisito che tenesse conto della tipologia delle carte: min 3 evocatori di proprietà e 5 carte per elemento.

Tutti i partecipanti avevano un CP superiore al requisito del 20% tranne te e alequandro@alequandro
Alequandro che conosco e che so che è un utente esperto si è subito adeguato tranne te che hai ritenuto la mia proposta ingiusta e l'hai contestata.
Bene ti avevo chiesto di stupirmi e di fornire una soluzione al problema della nostra gilda che ha più giocatori di Frays e hai fatto la tua proposta che a mio modesto parere mostra che non riesci ad avere una visione di insieme e soprattutto fai proposte senza fare una doveroso studio di fattibilità.

I numeri parlano sono d'accordo ma possono essere utilizzati per fare tante altre operazioni come medie, rapporti, percentuali, medie ponderate... e non solo semplici somme che spesso non sono sufficienti a trovare una soluzione di un problema.

La tua è una proposta ma non una soluzione ma il mio parere è personale e aspettiamo di sentire gli altri componenti della gilda cosa ne pensano e che taggo in modo che possano valutare la tua proposta e se è condivisa da tutti la potremmo adottare:
mad-runner@mad-runner robibasa@robibasa road2horizon@road2horizon ilpobre@ilpobre stefano.massari@stefano.massari cryptomonica@cryptomonica occhiblu@occhiblu robibasa@robibasa maruskina@maruskina stea90@stea90 zottone444@zottone444 ivanslait@ivanslait ur0m4@ur0m4 imgm30@imgm30 alequandro@alequandro

Se avrò tempo voglio mostrare quello che non si vede dietro la mia proposta che è il tempo per valutare e fare calcoli e per considerare tanti aspetti che richiedono molto più tempo di una proposta senza esempi adeguati e analisi delle possibili criticità.

Buona Brawls a tutti ;)

@libertycrypto27: Innanzitutto | Ecency