RE: RE: Go mozzarella go...
You are viewing a single comment's thread from:

RE: Go mozzarella go...

Words
362
Reading
2 min
3y

Il witness è una figura importantissima nell'ecosistema di Hive.

Tutte le transazioni, quindi ogni singola frazione di hive che si sposta da un utente all'altro, quindi anche tutto ciò che a queste transazioni è collegato (pubblicazione di post, commenti, like, ecc...) devono essere convalidate dal protocollo attraverso un algoritmo che funziona su un software che a sua volta deve esser fatto funzionare dal pc di qualcuno. Quel qualcuno sono i witness. Quindi loro eseguono sulle loro macchine un software, chiamato nodo, che fa funzionare tutto.

In cambio di questo lavoro vengono ricompensati con una parte dei nuovi Hive che si producono sempre tramite le istruzioni contenute nell'algoritmo, mentre l'altra parte di questi nuovi hive sono quelli distribuiti a chi pubblica post, commenti e vota tramite i commenti.

In sostanza i witness sono l'equivalente dei minatori, i miner termine che forse avrai sentito dire, di bitcoin e di molte altre crittovalute.

In altre crittovalute, o meglio in altre blockchain, i miner sono coloro che hanno i soldi per comprarsi macchinari costosissimi (come nel caso, ad esempio, di bitcoin),in altre ancora sono sotto il controllo di entità centrali (ad esempio Ripple e sarà cos' anche le CBDC, le crittovalute di Stato che stanno per essere emesse un po' ovunque).

Su Hive i witness sono votati, cioè eletti, dagli utenti, in base al loro potere di voto, cioè quanti HP hanno. Ognuno può votare fino a 30 witness. I primi 20 witness più votati sono quelli eletti, mentre gli altri costituiscono una riserva pronta a subentrare nel momento i cui dovesse mancare uno degli eletti.

L'elezione avviene in tempo reale ed in continuo: non c'è una scadenza. In ogni istante ogni utente può votare o cambiare il suo voto andando ad influenzare la graduatoria dei witness a partire da quel momento. Sarebbe bello poter fare così per i politici: sarebbero molto più attenti a mantenere le promesse fatte, o a non farne sapendo a priori di mentire, e comunque a comportarsi bene.

Stai pian piano entrando nella logica di funzionamento dell'ecosistema Hive ed il fatto che abbia posto questa domanda è un buon segno. Ora scegli con cura i witness: votarli è davvero un diritto/dovere.