Alla scoperta dei Borghi Medievali - SEBORGA

Words
323
Reading
2 min
Listen
Play
9y

Spesso nelle favole, abbiamo un castello sulla cima di una montagna, con il suo villaggio attorno. Esistono ancora queste cose, basta andare nel Principato di Seborga.
Autostrada dei fiori, uscita Bordighera. Alla rotonda, prendere per Seborga, qualche chilometro di strada sempre più montana, sempre più stretta, ad un certo punto un cartello vi indicherà l’ingresso nel Principato. Non sarete a MonteCarlo, ma il suo fascino comunque ce l’ha. Ha una moneta, il Luigino, un francobollo, ed un Principe, S.A.S. Marcello I di Seborga. C’è anche l’inno e la bandiera, e tutto il Principato ne è tapezzato.

3.JPG

1.JPG

Splendida la cappella della Madonna dei Templari, che da quanto ho appreso a inizio 2018 è stata svaligiata e proprio la statua della Madonna è stata preda del furto, incredibile!!!

2.JPG

2a.JPG

Molto carina la piazza principale, con la Chiesa di San Martino dalla facciata barocca ed il Palazzo dei Monaci. Fuori dal centro, all’ingresso del paese, è possibile visitare l’antica Chiesa di San Bernardo, santo patrono di Seborga.

3c.JPG

3b.JPG

A livello storico, il Principato è stato governato per secoli dall’abate dell’abbazia di Lerino, facente parte delle Lerins Island, di cui ho parlato in uno dei miei primi post su Steemit, le splendide isole di fronte a Cannes per intenderci. Nel 1729 fu venduto come feudo ai Savoia.
Dalle alture del Principato la vista arriva al mare, anche se dista parecchi chilometri, strategica la posizione per avvistare eventuali passaggi di imbarcazioni o attacchi via mare e lungo le vallate.

5.JPG

Nelle vie del Principato ciotoli e scalini, che fanno balzare indietro di secoli trasmettendo la storicità del luogo. Ancora visibile la stanza delle prigioni. E’ inoltre presente un museo di antichi strumenti musicali.

4.JPG

Seborga con il suo Principato dal fascino secolare, è un’altra bellezza della Nostra Italica terra, dove si può trovare quello che in nessun altro paese al mondo è possibile trovare. #italiaecultura

Immagini di mia proprietà. Se trovi interessante questo post, seguimi :) Mille Grazie per l'attenzione da dudithedoctor@dudithedoctor

Alla scoperta dei Borghi Medievali - SEBORGA | Ecency