L'eredità lasciata all'anno che verrà

Eccomi di ritorno da una breve gita fuori porta per il capodanno: cinque giorni di pausa da Steemit. Il periodo di pausa più lungo da quando ho cominciato a postare con continuità... metà ottobre 2017.

Ovviamente non sono riuscito a staccarmi da Discord ed ho continuato a seguire il gruppo nonostante le rimostranze di mia moglie. "Pensi sempre a Steemit!" mi dice. Purtroppo non ha tutti i torti. Negli ultimi mesi seguire SteemPOSTita e scrivere post sono state le attività che più mi hanno coinvolto e che hanno impegnato il mio tempo in modo molto sostanzioso.

E mi ritrovo a pensare.


Il carinissimo presepe fotografato durante la vacanza di capodanno - immagine dell'autore

La fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo mi mettono sempre un po' di tristezza e di angoscia. Per me la fine dell'anno significa anche fare un riepilogo ed un bilancio dell'anno che è appena passato, in modo da essere pronto e reattivo ad affrontare le sfide dell'anno che verrà.

Lo ammetto: forse tendo a pianificare troppo la mia vita. Ho un foglio Excel aggiornato con tutte le spese del 2017 (e dei tre anni precedenti) con grafici per il confronto tra le tipologie di spesa, l'andamento nel tempo e considerazioni su cosa tagliare nel futuro... chiamiamola deformazione professionale, visto che "Disturbo ossessivo-compulsivo" suona un po' male.

Comunque, a parte le spese, questo 2017 ha portato diversi cambiamenti nel mondo e nella mia vita.


Il matrimonio

Qual è stato il giorno più bello della tua vita? Attenzione, è una domanda a trabocchetto: vietato rispondere "L'acquisto del mio primo computer" quando sai che tua moglie potrebbe leggere.


Il tipico sorriso di chi sa che non mangerà nulla al ricevimento di nozze - immagine dell'autore

Il matrimonio è stato sicuramente l'evento intorno al quale è ruotata tutta la mia vita nel 2017. Fino a maggio c'è stata l'ansia dei preparativi: scegliere il menu, selezionare una scaletta musicale, preparare e consegnare gli inviti, inventarsi qualcosa per il primo ballo... chi ci è passato sa sicuramente di cosa sto parlando.

Dopo il matrimonio è arrivata la decompressione e la domanda di rito: "Com'è la vita da sposati?". Risposta standard: più o meno uguale a prima, con qualche variante.

  • Cambiano tutti i pronomi: non esiste più "MI compro la macchina nuova" ma "CI compriamo la macchina nuova".
  • Cambia il modo di pensare: non si naviga più a vista, come quando si è fidanzati, ma si fanno progetti a lungo termine per il futuro. Progetti come l'acquisto di una casa, dei figli o prendere un cane.
  • Cambia il modo in cui ci vedono i parenti e gli amici, anche se noi non ci sentiamo molto diversi.

Ma nonostante tutto la vita continua: facendo una citazione colta ed i dovuti scongiuri, fino ad ora tutto bene.


La morte di Paolo Villaggio

Il 2017 è stato un anno terribile per la mia generazione (e per quella direttamente precedente) dal punto di vista delle morti illustri... e può sembrare strano come quella di Paolo Villaggio sia stata l'unica a lasciare un segno indelebile nella mia vita.


Fantozzi "Crocifisso in sala mensa" - click for source

Sono cresciuto con i film di Fantozzi. Ho sempre adorato la sua comicità: quella comicità che da piccolo fa ridere per le facce buffe ed i versi divertenti, ma che da grande fa comparire sul volto quel mezzo sorriso amaro... nel momento in cui vengono affrontati, sempre con il mezzo dell'umorismo, i più seri problemi della vita e della società moderna.

Ma non rimpiango solo il Paolo Villaggio di Fantozzi o Fracchia: rimpiango la profonda amicizia con Fabrizio De André e la collaborazione che generò capolavori come "Il Fannullone" o "Carlo Martello"; rimpiango le sue interviste dove riusciva ad affrontare con cinico sarcasmo argomenti scottanti, interviste dove si distingueva chiaramente la differenza tra "Paolo" e "Ugo".

La sua morte ha gettato un velo di tristezza sull'Italia ed ha colpito me come una martellata.
Mi mancherà.


I test missilistici della Corea del Nord

Siamo partiti per la luna di miele proprio nel periodo in cui la Corea del Nord stava "testando" il lancio di missili intercontinentali facendoli cadere nel mar del Giappone. Fortunatamente la cosa non ha avuto ripercussioni sul nostro viaggio, ma mi ha dato da riflettere.

Durante la nostra visita a Hiroshima siamo stati al museo della Bomba Atomica: il popolo giapponese, per ovvie ragioni, ha molto a cuore il problema delle testate nucleari, non hanno dimenticato quello che successe durante la seconda guerra mondiale e continuano a sensibilizzare le nuove generazioni ed i turisti sulla minaccia di questi ordigni.


Una scolaresca compiange le vittime della bomba atomica, consegnando la tradizionale ghirlanda di origami: Gru nei colori della pace - immagine dell'autore - click for more info

Fermo restando che odio la guerra in ogni sua forma, quella del bombardamento atomico è probabilmente la più pericolosa e vile forma di offesa a disposizione dell'umanità. Alcuni direbbero che è un deterrente necessario per mantenere la pace (e sta ottenendo dei GRANDISSIMI risultati). Personalmente, penso che gli attuali protagonisti del panorama politico mondiale (non faccio nomi, ma potete intuirli) possano costituire una seria minaccia all'umanità nella sua interezza... come un bambino con in mano una pistola carica.

Speriamo bene.


Le Cryptovalute

Il 2017 è stato l'anno della consacrazione: basta guardare i grafici di qualsiasi Crypto dal gennaio dell'anno scorso ad oggi. I mercati si stanno accorgendo della forza e delle opportunità che la blockchain può fornire all'uomo e all'umanità, gli investitori aumentano e finalmente si sta alzando il polverone mediatico che precede la consapevolezza.


La pendenza del grafico del Bitcoin farebbe bruciare le migliori frizioni sul mercato - click for source

È stato un anno emozionante che mi ha fatto entrare in questo mondo magico e che difficilmente riuscirà a scomparire dalla mia vita. Soprattutto grazie ad un particolare coin...

La scoperta di Steemit

Diversificare il portafoglio è il mantra di ogni investitore in qualsiasi campo, e le crypto non sono da meno... ma tutti abbiamo dei sentimenti. Così almeno una moneta è rimasta sempre nel mio portafoglio senza venire mai scambiata: lo Steem.

Dire che tutto è cominciato per caso sembra quasi una banalità: stavo seguendo un utente di un forum, appassionato di analisi tecnica e crypto, che si era recentemente spostato su Steemit. Ancora leggo i suoi post: ma in contemporanea, mi sono accorto di quanto fosse grande quel mondo e delle sue grandissime potenzialità. Ho cominciato a scrivere "tanto per provare", passando dai pochi centesimi del mio post introduttivo ai primi dollari quando sono entrato nel gruppo italiano.


Spero che l'autore dell'immagine non mi denunci per uso illecito :P - click for source

HODLare non è mai stato tanto facile, soprattutto quando un coin ti permette di aiutare un gruppo di splendide persone nello sviluppo di un ambizioso progetto come SteemPOST ita.

Da quanto sono approdato su Steemit non ho mai fatto un cash-out o un power down. Ho accumulato tutto sul mio bel profilo, approfittando soprattutto del favorevolissimo cambio STEEM / SBD di qualche settimana fa (la goduria di un powerup da 100 Steem è ineguagliabile). Osservando gli ultimi andamenti lo Steem sembra una buona scommessa... ma di scommessa si parla quando prima o poi si va a riscuotere, ed io non ne ho intenzione almeno per un bel po'.

Quindi grazie a questo 2017 anche per avermi portato qui con voi: ci sarebbe da menzionare tante persone ma per non fare un torto a nessuno mi limiterò ad un grande e generico GRAZIE DI CUORE :)

L'anno che verrà

Che in fin dei conti è l'anno che stiamo già vivendo; il 2017 è stato un anno di transizione ed io credo (anche se non ho la sfera di cristallo) che il 2018 sarà l'anno nel quale molti nodi verranno al pettine. Sapremo se e come le Crypto impatteranno la vita di tutti i giorni, se Steemit prenderà il posto di Facebook, Wordpress e così via, capiremo come le azioni dei capi di governo nel 2017 si risolveranno (speriamo senza gravi conseguenze). Passerò il mio primo anno da marito e chissà, forse potrebbe essere l'anno giusto per un altro grande passo nella mia vita.

Come comprare un computer nuovo.


Devo ancora decidere il nome, ma lo vorrei così - click for source

"Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" si diceva una volta.

Allora cerchiamo di essere felici di quello che abbiamo, anche se non è molto... perché il segreto della felicità sta nella consapevolezza di essere ESATTAMENTE dove si vuole essere. E se non ci siamo ancora, c'è tutto il 2018 per lavorarci su, perché sognare è sempre lecito.

Auguri di un meraviglioso 2018 a tutta Steemit!
Ottimisticamente vostro,

Gianluccio


A parte l'eccezione di oggi, la scaletta settimanale resta sempre la stessa: https://steemit.com/writing/@gianluccio/organizzazione-settimanale-weekly-planning-ita-eng (o meglio, io ci provo, ogni tanto mi capiterà di sgarrare, abbiate pietà)

Seguitemi anche nel 2018 -> @gianluccio

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now