Cos’è e come creare un paper wallet

Cos’è e come creare un paper wallet

4.jpg

              Definizione di ‘Paper Wallet

È considerato uno dei modi più sicuri e popolari per mantenere le proprie criptomonete al sicuro e prevede la stampa di 2 chiavi.

Una delle chiavi è pubblica e una di esse è privata. La chiave pubblica è il tuo indirizzo di portafoglio pubblico ed è attraverso questo indirizzo pubblico che altri possono inviarti le criptovalute da qualsiasi parte del mondo. La chiave privata, invece, è ciò che ti consente di inviarle ai portafogli di altri utenti.

La combinazione di entrambe queste chiavi consente una transazione sicura di criptovalute tra le persone chiamata “cold storage” (storage extra-sicuro che non entra in contatto con l’internet visto che può essere hackerabile)

È fondamentale ricordare che la chiave privata del tuo portafoglio deve essere nota solo a te. Ricorda che se una terza persona ottiene la tua chiave privata, questa ha la possibilità di rubare tutti i tuoi fondi. Pertanto è saggio, per motivi di sicurezza, non divulgare mai la propria chiave privata. Sarebbe come consegnare a qualcuno i dati della tua carta di credito.
L’unica informazione che devi comunicare a terzi è la chiave pubblica (l’indirizzo del tuo portafoglio).

Passi per creare un nuovo portafogli di carta:

Il primo passo per creare un portafoglio di carta fisica è generare un indirizzo per le nostre criptovalute utilizzando alcuni degli strumenti popolari per la produzione di “Paper Wallet” come:

https://www.bitaddress.org/bitaddress.org-v3.3.0-SHA256-dec17c07685e1870960903d8f58090475b25af946fe95a734f88408cef4aa194.html
1.png

https://walletgenerator.net/?currency=dash#
2.png

https://bitcoinpaperwallet.com/
3.jpg

Dopo aver completato questo processo, avrete generato le chiavi pubbliche e private, così come i vostri codici QR.. Dovrete quindi fare clic sulla scheda “Portafoglio di carta” fornita nella schermata. Sotto questa scheda, selezionate il numero di indirizzi che volete generare.
Non appena il sistema avrà generato i nuovi portafogli, fare clic su “Stampa” per creare copie cartacee dell’ indirizzo dei portafogli. Il tuo browser ti chiederà di selezionare la stampante che preferisci. Alcuni browser, come Google Chrome, potrebbero consentirti di salvare comodamente l’indirizzo del tuo wallet come file PDF per la stampa successiva.

Conclusioni:

Il paper wallet è la forma più sicura per quanto riguarda la protezione da malwares: se conserverete correttamente la vostra chiave privata, i vostri fondi non saranno mai alla mercé di alcun attacco hacker, come avviene invece spesso nel caso dei wallet online.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now