Si può essere felici?...Ma cos’è la felicità?

pexels-photo-208165.jpeg

Immagine tratta da: https://www.pexels.com/photo/cheerful-close-up-coffee-cup-208165/

Per Daniel Gilbert, professore all’università di Harvard, che studia da anni la natura della felicità umana, la felicità è un senso di benessere:

"E' difficile dire cosa sia, ma lo so che quando la sento, è solo un stato di benessere, uno stare bene".

“…Gli esseri umani possiedono un “sistema immunitario psicologico”, ossia un sistema di processi cognitivi inconsci, che li portano ad una “felicità sintetica”.
Questa è una “capacità di convertire il negativo in positivo”, dovuta ad un meccanismo di “razionalizzazione compensatoria” mediante il quale, quando accadono eventi negativi le persone tendono a cercare giustificazioni che alleviano il loro stato emotivo…“

Per Gilbert:

• Il maggior fattore che incide sulla felicità sono le relazioni umane e la quantità di tempo che le persone trascorrono con la famiglia e gli amici.
• Un altro fattore è lo “shopping saggio” per la felicità.
Le persone tendono ad avere più piacere dalle esperienze che dalle cose. Quindi, se hai una certa quantità di soldi da spendere per una vacanza o un buon pasto, ti procurerà più felicità di un bene durevole o di un oggetto. Una ragione per questo è che le esperienze tendono ad essere condivise con altre persone.

Per me:
• Oltre alle relazioni umani e allo “shopping saggio”, serve tanto avere un “pensiero felice” una “piacevole distrazione”, che ci accompagna durante le giornate, come un custode che difende e conserva la serenità del nostro animo.

Provate a stare con le persone che vi fanno sentire bene, provate a fare delle esperienze appaganti, provate soprattutto ad avere ogni giorno un vostro segreto pensiero positivo, felice…
Forse non sarete mai veramente felici ma, sicuramente vivrete una vita ricca di emozioni e soddisfazioni.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now