SteemPostIT: Regole e Buone Norme

SPI Regole Header.jpg

Così come riportato nel post introduttivo a SteemPostIT:

"Nel rispetto dell'intera comunità di Steem, dei singoli membri appartenenti al gruppo, delle iniziative interne ed esterne, e degli eventuali trail associati a queste ultime, è richiesta non solo l'esclusiva produzione di contenuti dall'elevata qualità, ma anche e sopratutto il rispetto e l'ottemperanza delle Regole e buone norme attive all'interno del gruppo SteemPostIT e della relativa comunità."


Regole

Inoltre, al fine di scongiurare qualsiasi problematica (1)legale relativa all'uso di materiale coperto da copyright e (2)connessa ad una eventuale attività di flag/downvote orientata a pubblicazioni non osservanti le buone norme richieste dalla comunità di Steem:

  • È particolarmente incentivata la creazione di contenuti propri e originali e la loro valorizzazione e cura estetica. Tali contenuti, per loro natura, non saranno infatti soggetti alle problematiche sopradescritte;
  • Al contrario, in caso di post dal contenuto non originale (in toto o in parte - sia per testi che immagini/video) è d'obbligo prendere attenta visione e rispettare la Politica antiplagio in vigore.

Politica antiplagio

  • Testi: Sono severamente vietati i plagi. Eventuali citazioni devono essere evidenziate mediante apposita formattazione e dicitura nonchè, come espresso dall'art. 70 comma 3 LA, "...debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore..."

  • Immagini: È altamente sconsigliato l'uso di immagini coperte da diritto d'autore e/o copyright, anche nel caso in cui ne venisse citata la fonte e il nome dell'autore.

NB - Come descritto dall’art. 2576 CV e dall’art. 6 LA, il diritto d’autore nasce in capo all’autore dell’opera con la creazione della medesima, senza l’obbligo di adempiere ad alcuna formalità amministrativa. Per tale ragione è preferibile considerare coperte dal diritto d'autore tutte le immagini non espressamente indicate come libere e riutilizzabili

Buone norme

È altamente consigliato e incoraggiato:

  • Usare, in caso di immagini da voi realizzate, la dicitura “Foto dell’autore” o equivalente nota. Così facendo andrete inoltre ad esaltare il valore delle vostre stesse produzioni.

  • Curare ed enfatizzare le immagini da voi prodotte indicando maggiori informazioni possibili: fornire una descrizione sia puramente infomativa (curiosità sul soggetto, luogo o momento dello scatto, etc) sia tecnica orientata ad altri utenti fotografi - amatoriali o professionisti che siano (informazioni sul corpo macchina e lenti usate, eventuale lavoro di postproduzione e software adoperati, etc).

  • Usare, in assenza di immagini da voi prodotte, immagini libere[1], non coperte da copyright e/o diritto d'autore. Anche in questo caso è comunque opportuno citarne puntualmente la fonte, preferibilmente mediante link.

Allo stesso tempo è altamente sconsigliato:

  • Ricopiare vecchi contenuti di proprietà, precedentemente pubblicati su altre piattaforme, senza aver effettuato, in forma sostanziale, alcuna modifica, aggiornamento e aggiunta di materiale inedito al lavoro precedentemente effettuato.

Infine, chi aderisce al sistema di voto automatico, allo scopo di evitare possibili abusi, è esortato a limitare i post pubblicati giornalmente a 1[2].

NB
[1] Per trovare immagini copyleft e/o non coperte dal diritto d’autore, e quindi liberamente riutilizzabili potete:
  • Usare siti come pixabay e pexels;
  • Usare Google Immagini andando su Strumenti > Diritti di utilizzo e selezionando Contrassegnate per essere riutilizzate.
[2] Nel caso in cui vogliate pubblicare più di un post al giorno, è necessario comunicarlo a uno degli amministratori del gruppo telegram SteemPostIT. Essi potranno così spiegarvi gli effetti di tale variazione e procedere con le dovute modifiche.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center