Meglio un uovo oggi che una gallina domani? Riflessioni su Steem.

uovo gallina.jpg

CC0 Creative commons - Pexels


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

Vi chiedo: Meglio un uovo oggi che una gallina domani?

Domanda secca, risposta complessa? Mica tanto!

separatore-1-1.jpg

Questo è un classico detto popolare, del quale si ignorano le origini, che avrebbe anche una spiegazione scientifica. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio il suo significato.

L'uovo oggi, rappresenta un qualcosa di certo e in nostro possesso, che potrebbe darci una soddisfazione immediata, anche se in una misura molto piccola. Lo definirei un accontentarsi.

La gallina domani, rappresenta un qualcosa di incerto, che se raggiunto può fornire una soddisfazione maggiore. Lo definirei ambire a qualcosa di meglio.

Quindi nasce il dilemma: meglio poco, sicuro e subito o tanto, incerto e posticipato?

Carpe Diem contro Ambizione.

Un uovo oggi, potrebbe soddisfare un nostro bisogno immediato, appagarci momentaneamente. Vivo un bell'attimo, ma domani? Molti risponderebbero, godi l'immediato e al domani poi ci si pensa.

Una gallina domani, potrebbe ripagare la nostra perseveranza e la pazienza dell'attesa; infatti essa potrebbe fornirci uova per un periodo di tempo che va ben oltre l'appagamento momentaneo. Potremmo vederlo come un investimento.

separator.jpg

A tutto questo corrisponde anche una spiegazione scientifica: perchè alcuni si accontentano di poco e subito, mentre altri riescono a essere pazienti ed aspettare un qualcosa di meglio?

Alcuni studi hanno dimostrato che questo tipo di scelte stimolano una particolare area cerebrale che regola la memoria, in particolare l'Ippocampo.

Partendo dall'imaging cerebrale, diversi studi hanno mostrato come, nella capacità di aspettare con la prospettiva di una ricompensa più lauta, sia coinvolta la porzione dorsolaterale della corteccia prefrontale, una parte del cervello deputata al controllo del comportamento.

Cosa significa questo? Che sono le esperienze passate ad entrare in gioco a livello comportamentale e a guidarci nelle nostre scelte. Perchè in tali circostanze è l'area dell'Ippocampo a fornirci l'immaginazione necessaria a figurare situazioni future con dovizia di dettagli.

separator.jpg

E adesso veniamo al dunque: cosa c'entra Steem, Steemit e tutta la community, con tutto quello che ho detto poc'anzi?

Ho notato un atteggiamento da parte di alcuni utenti (sia italiani che stranieri) volto a non investire mai nella crescita di Steemit col meccanismo del POWER UP e a prelevare costantemente i guadagni.
Io posso essere d'accordo con l'idea di base di prelevare parte dei guadagni purchè ci sia almeno altrettanta volontà di investirne l'altra parte nella crescita di questo Social Network.

Se ci pensate, è esattamente il concetto dell'uovo oggi piuttosto che la gallina domani.
L'atteggiamento di chi preleva tutti i guadagni senza investire nulla in Steemit è esattamente quello di chi si accontenta dell'uovo oggi.
Chi invece investe in Steemit, facendo power up con tutti o gran parte delle rewards dei propri post e commenti, è l'atteggiamento di chi punta alla gallina domani.

Allargando il discorso e uscendo dal concetto meramente economico, si potrebbe fare la stessa riflessione sull'aspetto del tempo impiegato in Steemit, sempre compatibilmente con i propri impegni quotidiani.

C'è chi impiega giusto il tempo necessario a scrivere un post, per ottenere un minimo guadagno che poi magari preleverà alla prima occasione e c'è chi impiega una parte consistente del proprio tempo libero, perchè crede nella crescita e nelle prospettive di Steem e Steemit.. e quindi scrive un post accurato, commenta e interagisce con gli altri utenti.

Io faccio decisamente parte della categoria della gallina domani, quindi con una visione prospettica di questa blockchain. Non per niente sono molto attivo nell'interazione e non ho ancora mai prelevato uno Steem nonostante ne abbia le possibilità.

Non m'interessa assolutamente l'uovo oggi, perchè punto alla gallina domani... magari una dalle uova d'oro!

separatore-1-1.jpg

Quindi, cari amici accantoniamo il detto:

"Meglio un uovo oggi che una gallina domani"

e affidiamoci completamente al più consono:

"Chi non risica non rosica!!"


Fonte


votaXdavinci.witness.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center