Il PowerBocking

poweriser_evoi.gif
Un pò di storia
I trampoli a molla sono chiamati genericamente con il nome "Bocks" o "Powerbocks", ma il nome che spesso si usa dipende dalla loro marca, infatti sono anche indicati con il nome Poweriser.
Lo sport che fa utilizzo dei trampoli a molla per saltare, correre ed eseguire acrobazie è noto come "Bocking" o "PowerBocking", questi nomi derivano dal nome dell'inventore che ha costruito e brevettato questi attrezzi, il tedesco Alexander Boeck. Il Powerbocking per alcuni è uno sport estremo, per altri è una forma di esercizio o anche un mezzo di espressione artistica. Questi trampoli sono costituiti da delle pedane di appoggio per i piedi (con attacchi di tipo snowboard), degli attacchi sotto le ginocchia (rigidi o con velcro), degli zoccoli in gomma e due balestre (in fibra di vetro o un mix di fibra di vetro e carbonio). Tramite il movimento ed utilizzando solo proprio peso, l'utente è in grado di saltare più di 2 metri da terra, correre fino a 40 km/h e fare balzi in avanti di più di 3 metri. L'utilizzo dei trampoli elastici permette un'ottimo allenamento fisico e mentale, rappresentano un'ottimo antistress, rafforzano i muscoli ed i legamenti e, essendo elastici, riducono al minimo l'impatto con il terreno evitando traumi alle articolazioni. Questi attrezzi sono stati utilizzati nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici del 2008 a Pechino.

E' pericoloso?
Come in tutti gli sport (ma proprio tutti!), gli incidenti possono accadere, soprattutto se si prova ad eseguire evoluzioni estreme quando non si ha ancora neanche la capacità camminare correttamente, in queste condizioni allora probabilmente sarebbe pericoloso. Nella maggior parte dei casi però, la gente si fa male soprattutto perché non indossa protezione adeguate, si raccomanda infatti l'utilizzo di tutte le protezione, casco, paragomiti, paraginocchia, parapolsi anche quando si sta semplicemente camminando. Almeno una volta si cade, chi non è mai caduto dalla bicicletta? eppure sembra così facile!
Io personalmente sono caduto diverse volte dai miei trampoli a molla e se non avessi indossato le protezione sicuramente mi sarei potuto fare male, invece me ne sono uscito solo con qualche livido.
Come ogni cosa se viene fatta con buon senso si può evitare di farsi male, non sottovalutate questo sport perchè può essere una forma di divertimento e di antistress ma può essere anche uno sport estremo con tutti i rischi del caso.
Come si dice: prevenire è meglio che... farsi male!
poweriser-foto.jpg

E' uno sport costoso?
Dipende, alcune persone dicono che è costoso e alcuni dicono che è a buon mercato. Il mio primo paio di trampoli li ho acquistati 300 euro ed erano un modello medio. Altri modelli, come ad esempio i Poweriser EVO I, arrivano a costare anche oltre i 400 euro ma sono nettamente superiori in prestazioni, qualità dei materiale e sicurezza!
A primo impatto sembrano costare tanto ma vi assicure che non è così considerando cosa permettono di fare, quanto costerebbe una biciclettà di buona qualità? penso di più, l'unica differenza è che il divertimento, l'allenamento ed i benefici nell'utilizzo di una bicicletta non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli ottenuti utilizzando questi trampolini a molla, bisogna provarli per capirlo.
exo.jpg

Si può imparare da soli?
Certamente, io ci sono riuscito, ovviamente se praticati da soli alla lunga può diventare noioso e un pò più pericoloso. Però si possono creare dei gruppo (è quello che sto cercando di fare io). In gruppo si ci diverte di più, si ha più fiducia e quindi si migliora progressivamente assieme agli altri. Comunque non vi preoccupate, il divertimento è assicurato anche se sarete da soli, l'unica differenza è che non potrete condividerlo con gli altri.
Quale modello è più adatto a me?
Intanto esistono due tipi di modelli principali, quello per adulti e quello per bambini. Per entrambi i modelli poi varia, a seconda del peso dell'adulto o del bambino che li deve indossare, il range di peso delle molle che va da 30Kg a 120Kg. La regola generale per scegliere un paio di trampoli e quella di considerare il vostro peso + 10Kg, questo è il range di peso che dovrebbero avere i trampoli, per esempio se pesate 73kg dovreste scegliere i trampoli di range di peso 80Kg-90Kg. Anche queste scelte però sono un pò soggettive, alcune persone riescono a gestire facilmente molle di range di peso maggiore del proprio peso quindi potrebbero utilizzare tranquillamente trampoli di range di peso maggiore, l'ideale sarebbe provarli prima dell'acquisto .

Norme e Leggi
Per questo sport valgono le disposizioni del codice della strada ed in particolare l’art. 190, comma 8: “La circolazione mediante tavole, pattini o altri acceleratori di velocità è vietata sulla carreggiata delle strade”; comma 9: “E’ vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini o altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.”
Sensazionale allenamento per gli addominali
Usando il Poweriser potrai ottenere il migliore allenamento dei muscoli addominali che tu possa immaginare.
Potrai vedere e sentire i risultati in poco tempo.
matteoseverino.jpg
Stimolazione del 98% dei muscoli del corpo
I Poweriser sono perfetti sia per gli appassionati di sport che per i professionisti! Siete voi a determinare lo sforzo da imprimere alle molle e quindi anche l'intensità della sessione di allenamento. Maggiore è la pressione che si imprime sulle molle , maggiore sarà il livello di allenamento. Le proprie capacità fisiche miglioreranno sempre di più aumentando la resistenza allo sforzo.
90min.jpg
Adrenalina pura!
Se qualcuno di voi è mai stato in un parco di divertimento, saprere la sensazione che si prova da una caduta libera o accelerazione tremenda. Questa è esattamente la stessa cosa che si prova con il Poweriser!L'adrenalina ottenuta dopo un breve periodo di utilizzo è sensazionale, e incomparabile a qualsiasi altro tipo di sport.
poweriser_std.gif
5 volte più efficace di fare jogging
Grazie agli effetti delle molle in fibra di vetro, i Poweriser sono molto più efficaci e anche più sicuri, non provocando eccessivo stress alle articolazioni, di quanto possa esserlo il semplice jogging. Dal momento che sia la muscolatura della schiena, il senso di equilibrio e l'intero apparato muscolare sono sollecitati molto più a fondo, alcuni test confermano che l'uso deia Poweriser è 5 volte più efficace di fare jogging.
logopowerbaffoS.jpg
Schiena e ginocchia
In molti tipi di sport, la colonna vertebrale, dischi intervertebrali e le articolazioni sono sottoposte a sollecitazioni estreme. I Poweriser ammortizzano l'impatto con il terreno in modo da alleviare la pressione sulla colonna vertebrale, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni. La muscolatura posteriore è allenata tanto quanto gli addominali e quindi aiutano ad una migliore stabilizzazione di tutta la colonna vertebrale! Anche nel campo della medicina sportiva e della scienza, molti esperti raccomandano l'uso del Poweriser per sviluppare i muscoli e rafforzare la schiena.
fotobaffo.jpg
Un perfetto killer per la cellulite!
L'uso regolare del Poweriser vi aiuterà a ridure in maniera significativa la vostra cellulite!
Esercitando quasi completamente tutta la muscolatura del corpo umano (98%), l'uso del Poweriser stimola notevolmente il metabolismo, favorire il ringiovanimento della struttura della pelle, dando un contributo importante e visibile alla riduzione della cellulite.
Il Powerisers migliorano la circolazione apportando benefici e riducendo la lassità cutanea.
A seconda della frequenza e del livello di utilizzo, si può raggiungere un consumo di grassi fino a 600 cal in soli 20 minuti.!
()

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now