SmartCash: SmartCard esce dalla "closed beta"!

Finito il periodo di test per la SmartCard, ora tutti possono utilizzarla!

Cosa è la SmartCard?

Con una SmartCard puoi conservare i tuoi SmartCash su una carta fisica senza il bisogno di uno smartphone. Questo ti permette di poter disporre dei tuoi SMART anche quando capita che il tuo telefono non abbia segnale. La connessione internet è richiesta prevalentemente per i commercianti. L'utilizzo è molto semplice, simile a quello di una carta di credito o bancomat ma senza un controllo da parte di qualsiasi processore esterno controllato da terze parti.
Non è una carta prepagata con un sistema di valuta fiatma da criptovaluta a criptovaluta.

Il Potenziale Futuro di SmartCard

Le carte di credito e bancomat sono diventati il metodo più utilizzato da molti, se non da tutti per effettuare le proprie transazioni giornaliere. L'adozione delle carte di pagamento è diventata sempre più semplice per le piccole attività ed ora poter disporre di transazioni veloci ed affidabili tramite smartphone è ormai una realtà.

SmartCash offre la possibilità di risolvere molti dei problemi che si possono incontrare con i sistemi tradizionali. La SmartCard è una soluzione basata su blockchain che mira al miglioramento del modello di pagamento digitale tramite carta.
Gli obiettivi principali sono quelli di snellire le transazioni delle criptovalute e di rendere più semplice e pratico l'utilizzo delle stesse nei pagamenti nella vita reale.
Allo stesso tempo con le attuali soluzioni SmartCash mira ad abbattere drasticamente le commissioni e le finestre di tempo di conferma dei fondi.

Una soluzione semplice per risolvere le principali sfide

Al momento sia le carte tradizionali che le soluzioni di pagamento tramite criptovalute lasciano molto a desiderare. Le commissioni di oltre il 3% sulle transazioni per alcune carte possono diventare con il passare del tempo delle sostanziose perdite per le imprese di qualsiasi dimensione. Anche per le piccole aziende è nella norma perdere circa 40.000 € annui in commissioni sui processi.

In aggiunta sia i commercianti che i clienti devono avere un accesso ai servizi di una banca che possa facilitare questo tipo di transazioni, un problema che in alcune parti del mondo diventa molto complesso.
Inoltre i servizi tradizionali hanno dei tempi di conferma molto lunghi che possono durare giorni e che possono da soli portare ad altri problemi. Le criptovalute hanno realmente proposto delle soluzioni a queste problematiche, oggi è molto facile trovare dei progetti che offrano delle transazioni istantanee e virtualmente senza commissioni.
Questo però non cambia il fatto che l'utilizzo di questa nuova tecnologia nella sua forma attuale è paragonabile all'invio di un'e-mail negli anni '80, troppo il tempo necessario per configurarla ed utilizzarla per la maggior parte delle applicazioni giornaliere.

Con la creazione di SmartCard gli sviluppatori di SmartCash hanno cercato di migliorare le limitazioni attuali del pagamento tramite carte. La SmartCard è l'alternativa "cripto" alle carte bancomat che grazie alla blockchain garantisce facilmente l'inizio e la verifica delle transazioni di ogni dimensione e frequenza. Come per molte altre criptovalute le commissioni si aggirano allo 0%, il costo è giusto una frazione di un centesimo per il processo di una transazione, indipendentemente dall'importo.
I pagamenti saranno confermati istantaneamente dopo l'acquisto, non ci saranno ritardi tra l'autorizzazione del pagamento ed il reale trasferimento dei fondi.

In pratica gli acquisti effettuati tramite SmartCard combinano il meglio dei pagamenti con carta, in contanti e criptovalute. I fondi vengono spostati tra le parti immediatamente, come avviene per i contati, ma la transazione è autorizzata dall'acquirente con un semplice codice che può essere digitalmente conservato in uno smartphone o stampato e portato separatamente come un QR code fisico. Questo rende il processo del pagamento conveniente come quello di una carta di credito normale ma più semplice rispetto all'invio di criptovalute manualmente tramite un'applicazione del telefono.

Come funziona il tutto?


Esistono due principali applicazioni:

  • La card app per i clienti
  • La PoS (Point of Sale) app per i commercianti

La card app permette a chiunque di creare una SmartCard in pochi click. Ogni carta è associata ad un singolo indirizzo che può essere caricato tramite qualsiasi wallet o exchange che supporti SmartCash. In ognuna di esse inoltre è incluso un QR code che può essere scannerizzato dall'applicazione PoS da uno schermo smartphone o da un semplice pezzo di carta. Una volta caricato l'indirizzo la carta funzionerà similarmente ad una carta bancomat prepagata.

Il commerciante dovrà invece utilizzare l'app PoS specificando l'importo totale della transazione nella sua valuta locale ed automaticamente la transazione verrà iniziata con l'equivalente importo in SmartCash. Il commerciante utilizzerà l'applicazione per scannerizzare il codice e successivamente dovrà far digitare all'acquirente il suo codice PIN per avviare la connessione alla blockchain dell'app e confermare la transazione (naturalmente in caso di PIN corretto e fondi presenti sull'indirizzo della SmartCard).

Un sistema rivoluzionario che chiunque può apprezzare


La familiarità e la facilità di utilizzo rappresentano i punti di forza di questo sistema rispetto agli altri pagamenti con criptovalute che richiedono che entrambe le parti siano online per avviare e completare una transazione. Una volta creata e caricata la carta, solo il commerciante ha la necessità di avere una connessione attiva ad internet mentre il consumatore finale non si deve più preoccupare di trovarsi con la batteria scarica o in assenza di segnale in aree remote. Nessun bisogno di smanettare con applicazioni del telefono e nemmeno di ricordarsi password o indirizzi a parte il semplice PIN numerico da usare per gli acquisti. In aggiunta questo tipo di servizio è utilizzabile anche in quelle aree dove i servizi delle banche tradizionali sono solo parzialmente disponibili o assenti del tutto. Laddove gli altri tipi di pagamento in mobilità richiedono dei conti bancari per entrambe le parti per inviare/ricevere i fondi, SmartCard utilizza la blockchain di SmartCash accessibile da chiunque voglia utilizzarla.

Naturalmente questi benefici possono essere goduti anche da chi compra e vende nelle nazioni più sviluppate. Le altre soluzioni "cripto" in qualche modo non rispettano le loro promesse.
Le carte di debito "cripto" soffrono delle stesse commissioni e dei ritardi sulle transazioni che si hanno con ogni comune carta di credito di plastica ed inviare dei soldi per effettuare dei pagamenti attraverso gli attuali mobile wallets richiede fatica e molto tempo.
Rispetto alle sopracitate opzioni, i pagamenti con SmartCard sono superiori sia in velocità che convenienza.
Se aggiungiamo a tutto questo il fatto che la comunità SmartCash è in continua ricerca, reclutando e sponsorizzando piccoli e grandi imprenditori a livello globale è facile immaginare come la SmartCard possa ottenere sempre più consensi globalmente in un'ampia gamma di mercati ed economie.



Sei pronto per iniziare?





Contatti SmartCash per aiuti ed info:

Smartcash.cc
Steemit
Forum
Twitter
Reddit
Facebook
Telegram
Telegram Italia
Discord
Instagram

fonte: https://smartcash.cc/smartcard/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now