Contest creativo di San Valentino

https://pixabay.com/it/san-valentino-14-febbraio-amore-3133473/
valentines-day-3133473_1280.jpg

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il santo degli innamorati. In realtà pare che Valentino fosse un vescovo vissuto tra il secondo e il terzo secolo, figura a metà tra storia e leggenda. Nato a Terni, visse poi a Roma e qui le storie su Valentino sono tante. C'è chi dice che si preoccupasse di fornire il corredo alle giovani povere per potersi sposare, chi invece narra che favorisse la nascita dei sentimenti o la riconciliazione tra innamorati. Molto probabilmente la festa di San Valentino è nata nel quarto secolo per sostituire in modo più cristiano i festeggiamenti pagani dei Lupercalia, dal nome del Fauno Luperco, "patrono" della fertilità, che si svolgeva dal 13 al 15 febbraio. Attualmente , senza dubbio, la festa degli innamorati, come tutte le altre, ha preso una deriva consumistica, ma a me piace comunque dedicare un post alla riflessione sul sentimento amoroso, tanto riguarda tutti, anche i più cinici.

Il contest consiste nel creare, entro il 13 febbraio, una poesia di NON PIU' di 12 versi o una lettera d'amore di NON OLTRE 400 parole, avendo come ispirazione il seguente brano della Divina Commedia, tratto dal Canto V dell'Inferno, il canto di Paolo e Francesca, per intendersi.

"Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto.

Per più fïate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.

Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,

la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante"

Oltre alla lunghezza (tassativa) e alla originalità, è obbligatorio il tag #sanvalentino, oltre ad uno o più a scelta tra i seguenti #passione #tradimento #bacio #unione, prego inoltre di taggarmi - @fulviaperillo - prima del testo, in modo che possa facilmente trovare i post.

Naturalmente, per partecipare, questo post va upvotato.
Non siete obbligati a condividere il contest, ma la condivisione favorisce la partecipazione e il voto. Tra tutti i partecipanti al contest, verranno selezionati una poesia e una lettera e gli autori premiati con la metà degli SBD derivanti da questo post.

Augurando a tutti ottime ispirazioni, vi ricordo che il cuore ha QUASI sempre ragione. QUASI. ;)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now