PostIT - n.50

12/04/2018

INTRODUZIONE

Sfide. Le viviamo costantemente, forse inconsapevoli. Corse contro il tempo materiali, per correre a quell’appuntamento imperdibile o per strisciare il badge giusto in tempo. Prepararsi a un esame e partire per un Erasmus, sfidando se stessi e le proprie abitudini e paure. Sfidare se stessi correndo dietro a un pallone per regalare un sogno a migliaia di persone che gioiscono di una incontenibile felicità inaspettata. Che sono poi le migliori. Correre a perdifiato per sentirsi vivi e guadagnare qualche metro, sempre di più. Che poi i metri diventano chilometri e si possono scavalcare le distanze solo volendolo. Quelle reali e quelle immaginarie, che costruiamo per proteggerci da ciò che non capiamo. Ma una chiave di lettura, spesso, la regala la visione artistica del mondo. Che ci fa esplorare la sfida vinta di un artista nel riprodurre quella stanza di Van Gogh. Che ci fa ammirare attoniti la potenza drammatica della sopravvivenza in situazioni estreme, quando l’umanità è in bilico tra speranza e disperazione. L’arte sfida il tempo e lo spazio e racconta storie di cronaca che diventano verità universali. La sfida che possiamo accogliere è fare nostra qualsiasi emozione fuggente che si affacci all’improvviso e provare a darle terreno fertile per fiorire.

Las Capillas de Màrmol: cattedrali sull'acqua

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Opere d'arte naturali, le cattedrali di marmo hanno forme surreali e infiniti colori. Un viaggio alla scoperta di queste formazioni, dichiarate Santuario dela Naturaleza nel 1994

La Zattera di Medusa

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Nel 1816, la fregata francese Medusa, diretta in Africa, rimase incagliata in un banco di sabbia; gran parte dell'equipaggio si salvò grazie alle scialuppe, ma una parte di esso si imbarcò su una zattera di fortuna, che fu abbandonata al proprio destino e prese il nome di zattera della Medusa. Per garantirsi la sopravvivenza, in una condizione di estrema disperazione, i naufraghi non esitarono a ricorrere ad atti di cannibalismo, suscitando così un grande scandalo nella Francia del tempo. L'artista Théodore Géricault si lasciò ispirare dall'evento, realizzando il dipinto ormai celebre La zattera di Medusa, che costituisce, contemporaneamente, la rappresentazione dell'episodio, del fallimento e della sconfitta della Francia di Napoleone, ma anche della condizione umana in perenne equilibrio tra disperazione e speranza.

Erasmus 4 episodio: il risveglio

di @fabiob
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


L’Erasmus, momento tanto atteso dagli studenti universitari per sentirsi liberi e cittadini del mondo, parte di un mondo che abbatte i confini. Ma cosa succede quando tutta questa voglia di partire non c’è? Sradicarsi e partire: alla scoperta di se stessi.

MINIGONNE ...imPORTANZA delle CURVE

di @knfitaly
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Com'è possibile aumentare le prestazioni delle vetture automobilistiche? @knfitaly spiega la storia della nascita delle minigonne. Quel vecchio test nella galleria del vento dell'Imperial College nel '76, sancì l’inizio dello sviluppo della aerodinamica nelle F1, mostrando agli ingegneri su quali basi andare a lavorare. Seguirono notevoli successi e performance di alto livello ma con esse anche gravi incidenti mortali, portando ad abolire l'uso delle minigonne nel '83.

Van Gogh - Virtual Tour a 360

di @elvisxx71
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA

Davvero un notevole lavoro, quello di @elvisxx71: partendo dalla sua ricostruzione 3D della stanza di Van Gogh, ha realizzato due video: una visita virtuale ed un vero e proprio Virtual Tour a 360°. In attesa della prossima opera d'arte che prende vita, godiamoci queste due visite.

Il ritorno alla corsa

di @gianluccio
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Rumore di passi sull’asfalto, battito del cuore accelerato e vento tra i capelli. Cinque minuti e 25 secondi dura la prima corsa della stagione di @gianluccio . Corre in una strada asfaltata, deserta. Una strada che profuma di erba, puzza di fumo e di spazzatura, una tipica strada di Roma. Facendo attenzione a non pestare qualche escremento e a non cadere in qualche tombino aperto, si rende conto di quanto la corsa gli fosse mancata. @gianluccio ci racconta anche di come cominciò la sua passione per la corsa. Ha iniziato a correre per buttare giù i chili di troppo presi in Sardegna e di quando riuscì a correre per dieci km in quasi un’ora. Correre lo fa sognare e sfogare, gli permette di staccare la spina dalla vita quotidiana e parlare con sé stesso, riflettere sui suoi obiettivi.
Correre mi fa sentire VIVO!

Andrea si perso.

di @g-e-m-i-n-i
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Può succedere di perdere se stessi nella propria mente? Di staccarsi dagli affetti, dal mondo, dalle cose che sembra contino davvero? Sì, può succedere. Le incomprensioni spesso nascono senza averne percezione. I comportamenti altrui spesso restano sul filo del dubbio del perché siano come sono. Eppure, certi sentimenti non svaniscono.

Disturbi dell'Immagine Corporea: 2) I Disturbi del comportamento Alimentare

di @aditili
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


I disordini del comportamento alimentare, intimamente legati al fenomeno dei disturbi dell'immagine corporea, sono purtroppo largamente diffusi al giorno d'oggi e costituiscono un male tutto moderno, complesso e pieno di sfaccettature e declinazioni. Cause e sviluppo sono da ricercare in una molteplicità di fattori: concorrono aspetti individuali, da un lato, ed elementi sociali, dall'altro. Il corpo è come la nostra casa: talvolta siamo degli inquilini consapevoli e soddisfatti, talaltra ci sentiamo invece intrappolati nella nostra stessa pelle e quella "casa" diviene una prigione, pervasa da disagio, insoddisfazione e malessere.

Fusilli con tonno e zucchine

di @alinakot
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Una sfiziosa ricetta per un primo gustoso. @alinakot ci presenta un piatto dagli ingredienti semplici ma che combinati fra loro creano una deliziosa ricetta.

Roma, un'impresa che riscrive la storia

di @massimoc23
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Il 10 Aprile 2018 alle ore 20:45 si è svolta una delle partite più incredibili della storia dell’ A.s. Roma e del calcio presso lo Stadio Olimpico a Roma: la sfida tra il Barcellona e la Roma per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. La prima squadra era in forma dopo la vittoria del campionato con il Leganes ed erano partiti con una marcia in più rispetto alla formazione romana che però mostra di giocare in maniera stupefacente. Sappiamo bene tutti che la partita si è conclusa con un 3 a 0 e che i giallorossi entrano in semifinale dopo 30 anni. Nella storia della Champions League era successo solamente due volte che una squadra riuscisse ad avere una rimonta simile. Lacrime di gioia e di dolore riempiono gli spalti.

STEEMIT


La mia opinione sui commenti

di @mad-runner
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Un interessante articolo di @mad-runner sulla piattaforma SteemIT riguardo i commenti ai post e i relativi upvote. L'autore ci espone la sua strategia in ottica di crescita sia individuale sia di gruppo. Un post che merita una lettura attenta che può sicuramente portare a spunti di confronto e riflessione in relazione alla caratteristica principale di questa piattaforma social: l'interazione tra utenti.

CONTEST


[CONTEST] - Playoff Nba

di @serialfiller
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Interessante contest di @serialfiller dedicato agli amanti dell'NBA e non solo...dopo una bella introduzione sullo stato del campionato americano trovate le regole per la partecipazione e dei premi in gioco...leggetele bene perché sono abbastanza articolate. Avete tempo fino alle ore 23 di sabato 14 aprile per inserire il vostro pronostico.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
19 Comments