[ITA] Aerial-Italy 🛩 🎥🕹- Recensione DJi Tello

Buona Settimana 👋 community!

Durante questa estate ho cercato di dare spazio a passioni che non ho potuto coltivare durante l'anno: ho (quasi) preso la patente per la moto ed il primo drone per imparare a pilotare (facendo il relativo corso DJi sulle normative).

Quanti tra voi sono affascinati da questi ufo volanti? Iniziare potrebbe essere molto più facile (ed economico) del previsto!


Tutte le foto sono di mia proprietà, scattate da Canon EOS 1100D 18/55mm o 50mm.


IMG_4950 (1).jpg

DJi Tello

Canon EOS 1100D - 18/55mm


Drone di piccole dimensioni, ma dalle molte possibilità di utilizzo. Partiamo dal prezzo, che sicuramente è l'aspetto più interessante del drone, per poi parlare delle specifiche tecniche e del contenuto della confezione. Il DJi Tello nasce da una collaborazione tra Ryze Tech, una compagnia con base in Cina, Intel, che ha donato il processore, il Movidius Myriad 2 VPU (Vision Processing Unit, per ulteriori informazioni potete consultare il sito Intel ed infine DJi appunto, che fornisce software di volo, lo ha ottimizzato e lo commercializza in Europa e Nord America (in Cina ed Asia è infatti possibile comprare il Tello a marchio Ryze).
Perché questa lunga premessa prima di parlare del prezzo?

Come potete vedere su Amazon il drone è in vendita a 100€ circa, il che è un'ottima premessa per chi deve iniziare e non vuole dedicare una spesa importante sin da subito. Inoltre, il costo relativamente ridotto consente di imparare le principali operazioni di volo senza troppi patemi d'animo. Da questo punto di vista vorrei aprire una piccola parentesi: c'è tantissimo entusiasmo nei confronti dei droni e purtroppo anche molta disinformazione. Dalla mia esperienza posso dirvi che è sicuramente vero che droni impegnativi, quasi professionali, hanno controlli di gran lunga più facili rispetto ad anni fa; d'altro canto, io non mi sentirei affatto sicuro nell'eseguire le prime ore di volo con un drone al costo importante, visto che gestire situazioni particolari è tutt'altro che immediato.

Passiamo ora alle foto ed al contenuto della confezione per poi descrivere le qualità, i pregi ed i difetti del drone.

IMG_4944.jpg

Eliche di ricambio, 4x

Canon EOS 1100D - 50mm


IMG_4949.jpg

Batterie del Tello

Canon EOS 1100D - 50mm


Nella confezione sono presenti:

  • Il drone
  • Una batteria
  • 4 paia di eliche (8 eliche totali, quindi 4 di riserva)
  • 2 paia di paraeliche, 4 totali

La ricarica del drone avviene tramite cavo microUSB, non incluso nella confezione. Consiglio insieme all'acquisto del drone di fornirsi di una batteria di ricambio, che potete sostituire on-the-run per raddoppiare l'autonomia (ed il divertimento) dello stesso, potete trovarla qui.
La batteria ha 1100mAh e 3.8V di voltaggio nominale, prodotta da Fullymax e molto leggera, 26 g. La durata della stessa è tra i 10 ed i 15 minuti a piena carica, dipende dall'utilizzo del drone. Sul drone è presente un piccolo riferimento a livello dei rotori opposti, infatti le eliche sono di 2 tipi diversi. È molto facile la sostituzione con l'accessorio integrato ed, anche in caso di caduta o contatto con alberi o foglie, hanno mostrato un'ottima flessibilità.
I paraeliche aiutano a fare rimbalzare il drone e prevenire danni allo stesso ed a persone.
Finita la descrizione degli accessori presenti, passiamo al forte. Il Tello si configura molto facilmente, scaricando l'app nel relativo store a seconda si usi Android o iOS. Il collegamento al drone è di tipo Wi-Fi, che funziona da "router volante"; basta seguire la configurazione sull'app stessa e ci si ritrova connessi in un attimo. I controlli sono tutti orientati verso la direzione in cui punta la videocamera, la "faccia" del drone. Da questo punto di vista, consiglio di fare tanta pratica in spazi aperti e non pericolosi, in quanto usare il joypad in direzione avanti e vedere il drone volare all'indietro può spaventare. Quando si capisce bene il sistema di riferimento è facile guadagnare esperienza!

Dal punto di vista tecnico il Tello ha 12 processori a 128-bit, vector SHAVE che sono ottimizzati per la visione artificiale. Presenta due modalità di utilizzo, Normale e Sport. In Normale la risposta dei controlli è abbastanza tranquilla, il drone effettua spostamenti a basse velocità ed è indicata per scattare foto e video. In Sport i rotori funzionano al massimo della potenza ed è possibile fare sfrecciare il drone ed effettuare evoluzioni, supportati dalla modalità 8D Flips che consente di tracciare sul Touchscreen delle traiettorie e vedere il drone effettuare delle acrobazie (giro su sé stesso, loop, ecc).
La trasmissione è entro i 100m e la qualità video di 720p. È possibile scegliere di scattare le foto in qualità normale o alta, consiglio di usare sempre la seconda, cambiabile dalle impostazioni. Tutti i contenuti sono in live streaming sul telefono, che proietta quello che vede il drone. Di seguito alcuni screen dell'app da iPhone 6s Plus!


IMG_1578.PNG

Comandi

iPhone 6s Plus - screenshot


IMG_1579.PNG

Pannello delle impostazioni

iPhone 6s Plus - screenshot


Gli unici difetti dello stesso, in rapporto ovviamente al basso prezzo di acquisto, sono la fotocamera da soli 5MP, che non consente di scattare foto di qualità e lo streaming dei file. Il dispositivo non è infatti dotato di supporto di memorizzazione degli scatti e dei video, quindi salva tutto sull'app e sul telefono. Questo porta a problemi di lag nei video, che possono essere risolti con un ripetitore Wi-Fi per migliorare il segnale (ne parlerò in un seguente post di descrizione dei migliori accessori per il Tello, non preoccupatevi).


In conclusione, l'hovering è davvero stabile, sulla parte inferiore del drone, come potete vedere nella foto seguente, presenta sensori per la partenza in sicurezza e l'atterraggio in sicurezza, anche in caso di batteria scarica. Con pochi accessori ed una spesa quasi minima per la tipologia del prodotto è possibile prendere dimestichezza e divertirsi con il drone. Non è necessario alcun patentino visto la classificazione del drone stesso ed il peso ridotto.


IMG_4958.jpg

Sensori inferiori

Canon EOS 1100D - 50mm


Il progetto fa parte di Aerial-Italy, il format da me lanciato per riunire ed espandere gli appassionati di droni (e non). È molto importante il vostro supporto ed i vostri consigli, sperando di poter espanderlo sempre più!


Bafi_01-M.png

Aerial-Italy

55mm - EOS 1100D


bafi.gif

Shogun-lego-Bafi-longer.gif

bafi-000023.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now