Bioparco

Foto originale dell'autore

Da piccolo amavo i circhi, soprattutto quelli "con gli animali", non avevo idea di cosa ci fosse dietro: addestramenti terribili, gabbie minuscole, cibo scarso etc... crescendo ho quindi smesso di frequentarli, per non alimentare tale "mercato".
Lo scorso week end mi sono recato invece in un altro luogo in cui le principali attrazioni sono animali e il cui nome, molto più rassicurante, è quello di "Bioparco" (Villa Borghese, Roma).

_MG_2298.jpg

Il Marabù è un animale gregario che trascorre gran parte del tempo alla ricerca di cibo, La deposizione delle uova, solitamente 2/3, avviene alla fine della stagione delle piogge in grandi colonie di 20/60 coppie.

"Stanno dormendo tutti!"

Purtroppo di rassicurante c'è solo il nome, la sensazione che ho avuto è quella di un gruppo di animali depressi e rincoglioniti e una delle frasi che ho sentito più spesso pronunciare dagli altri visitatori è "che sfortuna, stanno dormendo tutti!".

Il Guanaco

_MG_2190.jpg

sociale e diurno, vive in gruppi familiari di circa 30 individui composti da un maschio territoriale e da diverse femmine con la prole. I giovani lasciano il gruppo dopo il primo anno di vita: i maschi si uniscono ad altri giovani dello stesso sesso, mentre le femmine di solito ad altri maschi territoriali.

Il Banteng

_MG_2307.jpg

Vive in mandrie fino a 40 individui, è strettamente legato alle zone ricche di vegetazione tra cui trova riparo. È una specie fortemente minacciata e in natura sopravvivo solo 5.000 -8.000 individui. I principali pericoli sono la distruzione dell’habitat, la caccia e le malattie trasmesse dal bestiame domestico con cui esiste anche il rischio di ibridazione.

Il Bucorno abissino

_MG_2333.jpg

Questo uccello vive in gruppi, che mostrano una spiccata territorialità ma non di rado partecipano collettivamente alla nidificazione.

Elefante Asiatico

_MG_2337.jpg

Animali altamente sociali, vivono in gruppi familiari (da 2 a 10 individui) composti di sole femmine imparentate e dai loro figli fino a quattordici anni di età circa, mentre i maschi formano piccoli gruppi separati. Il gruppo familiare è guidato dalla matriarca, la femmina più anziana. Più unità possono riunirsi in branchi e questi a loro volta in mandrie di parecchie centinaia di capi.

Testuggine Alligatore

_MG_2283.jpg

Acquatica, vive su fondali profondi da cui emerge solo per respirare.

_MG_2281.jpg

È minacciata dalla perdita e inquinamento dell’habitat e dalla raccolta degli individui per il mercato degli animali da compagnia e per il consumo delle sue carni particolarmente ricercate.

_MG_2282.jpg

È in via d'estinzione perché le sue carni sono ricercate per la preparazione del brodo di tartaruga.

Orso Bruno

1.jpg

Solitario, le uniche interazioni sociali si rilevano tra la madre ed i giovani dell’anno o tra gli adulti di sesso opposto durante la stagione degli accoppiamenti. Durante il resto dell’anno le femmine con i piccoli evitano attentamente i maschi adulti.

2.jpg

È una specie minacciata a causa della frammentazione dell’habitat e del bracconaggio. Nonostante sia protetto, sono stati scoperti in Asia allevamenti illegali, dove gli animali vengono tenuti vivi per estrarre la loro bile. Questa è molto utilizzata nella medicina tradizionale orientale come rimedio per la cura delle malattie del fegato e del cuore, emorroidi, disturbi digestivi, febbre e congiuntivite ma anche per la preparazione di shampoo e cosmetici.

3.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now