Il Mondo a misura d'auto

Anche se i primi prototipi risalgono al diciannovesimo secolo è nella prima metà del 900 che, negli Stati Uniti, l'automobile si impone al grande pubblico, al punto da mettere in secondo piano il treno ed i trasporti pubblici.

disegno dell'autore

La diffusione su vasta scala di questo mezzo di trasporto, si deve principalmente ad Henry Ford che sul finire degli anni 10, grazie alla tecnica della catena di montaggio e ad una ottima politica salariale, riesce a fabbricare la prima vettura prodotta in serie, la Model T, (disponibile anche in versione autocarro, ossia il primo vero pick-up) che risulta essere alla portata dell'allora ceto medio americano.

Fordismo

Questo processo di lavorazione, definito Fordismo, che nel giro di un ventennio, venne mutuato anche dagli altri grandi costruttori americani, con la complicità del basso prezzo del carburante (la benzina era materiale di scarto) generò una vera escalation di vendite che consacrò l'auto a icona del benessere.

foto dell'autore

Da allora, il numero di automobili è cresciuto di pari passo con la crescita industriale ma altrettanto repentinamente è aumentato il traffico che ha plasmato lo sviluppo del tessuto urbano del paese. Tanto é vero che le metropoli o le grandi città americane, sono pensate e realizzate per essere praticate a bordo di un auto.
Centri commerciali e parchi divertimento dotati di vasti parcheggi e fast-food con drive trough ne sono la testimonianza.

L'Europa insegue

Tutto questo negli States accadeva già a partire dagli anni cinquanta, in Europa e nello specifico in Italia, occorrerà attendere gli anni ottanta, per vedere le aree suburbane dei grandi centri abitati trasformarsi in città a misura d'auto.

Immagine CCo

Anche la provincia ha subito una metamorfosi radicale con l'avvento della automobile, porto come esempio i piccoli comuni montani dell'Appennino modenese che hanno visto trasformare le originarie mulattiere, prima in carrozzabili ghiaiate, poi in strade asfaltate ed allo stesso tempo hanno visto morire antiche borgate, perché non raggiungibil a bordo di un auto.

Un secolo di automobili

Nel corso di cento anni l'automobile ha generato ricchezza e benessere ma a prezzi altissimi, sia in termini ecologici, inquinamento dell'aria e cementificazione con conseguente sottrazione di territorio alle campagne, ma anche economici, enormi costi di realizzazione e gestione delle infrastrutture subordinate all utilizzo della auto stessa.

L'automobile è senz'altro una grande conquista dell'uomo ma se da una parte le infrastrutture per supportarla non potranno essere meno invasive di quanto lo sono oggi, l'auto, grazie all'elettrico, è già sulla strada giusta per viaggiare più pulita

fonte The Story of Ford di Neil Musolf

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center