...PENSIERI E RIFLESSIONI...#3 [ABBRACCIO]

Immagine by >pixabay

Ciao a tutti...
Da qualche giorno ormai è diventata mia abitudine postare i pensieri che mi frullano per la testa e confrontarli con voi se avrete piacere di commentare e dire il vostro di pensiero...
Oggi pensavo agli abbracci, vediamo cosa dice il vocabolario in merito...

"abbraccio:

Dimostrazione d'affetto consistente nell'accogliere o nell'attrarre l'altra persona fra le proprie braccia; talvolta connessa a cerimonie rituali o tradizionali. "

vocabolarioitalianosuweb

..bene, come abbiamo letto nella definizione si evince come si realizza fisicamente un abbraccio, ossia si accoglie o attrae l'altra persona tra le braccia...poi esiste anche la "chimica" dell'abbraccio:
"Cosa accade nel nostro cervello?
Quando un abbraccio dura 20 secondi, si produce (fra gli altri) un ormone chiamato “ossitocina”, noto anche come “ormone dell'amore”, sostanza che calma il sistema nervoso e aumenta le emozioni positive. L'ossitocina è un neurotrasmettitore che agisce sul centro emotivo del cervello, riducendo l'ansia e lo stress. Questo ormone viene rilasciato anche durante il parto, facendo dimenticare alla madre tutto il dolore straziante che ha sopportato e creando l’istinto e la voglia di amare ancora e trascorrere del tempo con il proprio bambino. In più l'ossitocina riduce la tendenza ad assumere droghe e alcol, così come per la voglia di dolci. Essa ha anche un influsso positivo sulle infiammazioni e sulla guarigione delle ferite. Producendo maggiore ossitocina tramite abbracci più frequenti con il proprio partner, inoltre, si tende ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Un altro ormone scatenato durante un abbraccio è ladopamina, definita anche “ormone del piacere”. La dopamina viene rilasciata non solo durante l’uso di droghe stimolanti come la cocaina e le metanfetamine, ma anche quando ascoltiamo musica che adoriamo o in previsione di quei momenti. Inoltre essa svolge altri ruoli all’interno del corpo: inibisce la prolattina per arrestare la produzione di latte materno, è coinvolta nella nausea, nella funzione renale e nel funzionamento del cuore. I vantaggi sotto il punto di vista neurologico però non si fermano qui.
Quando abbracciamo, dei piccoli centri di pressione nella pelle vengono stimolati portando il segnale al cervello attraverso il nervo vago, mostrando un cambiamento nella conduttanza cutanea. L'effetto nella pelle suggerisce uno stato di equilibrio nel sistema nervoso parasimpatico."

http://mattiolivasto.scuolalocale.it/2016/07/15/la-chimica-dellabbraccio

...e infine, altro aspetto, i benefici psicologici che possono derivare da un abbraccio..

"Il neurologo Shekar Raman, come riportato dall'Huffington Post, ha affermato che: “Un abbraccio, una pacca sulle spalle e perfino una stretta di mano amichevole vengono elaborati dal centro della ricompensa nel sistema nervoso centrale, ed è questo il motivo per cui essi possono avere un forte impatto sulla psiche umana, facendoci sentire la felicità e la gioia e non ha importanza se il contatto viene ricevuto o dato. Quanto più ci si connette con gli altri, anche con il più piccolo contatto fisico, più si è felici”.
E di fatto gli abbracci a volte possono trasformarsi in una vera e propria terapia: la persona si sente meno sola, più gioiosa e viva. Dunque questo diventa un buono strumento per combattere la depressione e diminuire ansia e stress oltre che per ridurre il nervosismo, alleviare il mal di testa, curare l’insonnia, vincere la paura, specialmente nei bambini, stimolare i sensi, sentirsi appagati in seguito a un successo"

http://mattiolivasto.scuolalocale.it/2016/07/15/la-chimica-dellabbraccio

...e ok, va bene, queste cose le sapevamo già, e quindi?la RIFLESSIONE dove sta?
Ecco, io pensavo e riflettevo...
In tutte queste spiegazioni scientifiche e psicologiche il CUORE dove lo mettiamo?
I sentimenti, le emozioni che si scatenano dentro ognuno di noi chi ce le spiega??
Cosa proviamo quando siamo abbracciati, magari inaspettatamente, all'improvviso?
Cosa proviamo quando il primo passo verso l'abbraccio lo facciamo noi?
Cosa proviamo quando un abbraccio non lo vogliamo?
Cosa proviamo quando ricordiamo un abbraccio di una persona che non c'è più?

Ed ecco, stasera pensavo a questo...
ed ora farò un tuffo nei ricordi per cercare di riportare alla mente, o meglio al cuore, le emozioni che provai durante alcuni specifici abbracci....(non posso ricordarli tutti _" )

Buona serata a tutti
UN ABBRACCIO GRANDE

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now