Vi presento Acerenza, Basilicata

Ciao a tutti!
Chi ha già letto i miei post precedenti, avrà sicuramente notato quanto mi piaccia la Basilicata.
Io ci vivo a due passi, ragion per cui ho avuto modo, nel tempo, di visitare molti paesi e località lucane.
In particolare, durante il ponte del 25 aprile ho finalmente visitato Acerenza, un borgo in provincia di Potenza che desideravo vedere da tanto tempo!
Vi mostrerò delle foto e vi racconterò qualcosa a riguardo.

Innanzitutto, c'è da dire che Acerenza appartiene al circolo dei "borghi più belli d'Italia" ed una visita è sufficiente per capirne il motivo, tuttavia sono rimasta piuttosto sorpresa (anzi, amareggiata) quando ho scoperto e visto con i miei occhi, uno stato di totale indifferenza e niente che valorizzasse o incentivasse il turismo.
A mio parere il paese è davvero molto bello, a me piacciono i posti desolati e non troppo frequentati o caotici, ma non posso nascondere il timore che questo atteggiamento possa portare questi luoghi così caratteristici ed evocativi ad un inesorabile abbandono.

Ma credo che le colpe di questa condizione siano da imputare a diverse motivazioni, impossibili da trattare hic et nunc.

Tornando alla mia breve gita fuori porta...
Acerenza sorge ad oltre 800 metri di altezza, e la prima cosa che ha catturato la mia attenzione appena sono arrivata, sono stati i numerosi belvedere dai quali poter ammirare il territorio circostante ed inspirare a pieni polmoni aria pulita.
Eccone uno:

32157192_10214315691040527_1299423629347389440_n.jpg
Foto di mia proprietà, Acerenza.

Poi, il paese è suddiviso in due parti, una di recente costruzione, e la parte alta e cioè il centro storico. Qui c'è solo da perdersi tra viottoli stretti, ricchi di storia, curiosità e leggende.

Vi mostro delle foto.

32266354_10214315691320534_4790791604984086528_n.jpg
Foto di mia proprietà, Acerenza

32205796_10214315702000801_411929123653419008_n.jpg
Foto di mia proprietà, Acerenza.

32257427_10214315696040652_6420430676738179072_n.jpg
Foto di mia proprietà, Acerenza.

Come dicevo, numerose sono le storie e le leggende legate ad Acerenza, a partire dalla presenza di simboli legati presumibilmente all'ordine dei Templari, sino ad un recente studio che vede, tra gli antichi abitanti di questo paese, proprio Maria Balsa. Di chi sto parlando? Della figlia del conte Vlad III di Valacchia, conosciuto come il conte Dracula.

Realtà o finzione che sia, Acerenza ed in particolare la sua Cattedrale, conservano fascino e mistero ancora oggi.

La Cattedrale sorge imponente nel pieno centro storico ed è uno dei monumenti più belli e suggestivi di tutta la Basilicata. Non voglio annoiarvi con nozioni reperibili su Wikipedia o qualsiasi altro sito, specializzato proprio in questo.
Posso però dirvi le mie sensazioni. A me la Cattedrale è piaciuta tantissimo, soprattutto ripensando alle storie legate a questo territorio. Anche la Cripta merita assolutamente di essere visitata.

Insomma, per me è stato un pomeriggio indietro nel tempo, ricco di emozioni e suggestioni.

E voi ci siete mai stati? Cosa ne pensate?

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center