Kensington, un accessorio per il tuo laptop che può essere fondamentale

Il miglior accessorio hardware per il tuo computer portatile, il Kensington Security Slot

800px-Kensington-lock-connected.jpg
Immagine CC0 creative commons

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlo del miglior accessorio che potete comprare per il vostro computer portatile e che può rivelarsi di estrema importanza in alcune situazioni: il Kensington Security Lock.
Più comunemente conosciuto come Kensington, è un dispositivo di sicurezza per evitare che vi venga rubato il computer portatile.
Il nome Kensington Security Lock deriva dall'azienda che l'ha inventanto, una ditta inglese, la Kensington appunto.

Come è fatto un Kensington Security Lock

Avete mai notato che nei portatili recenti c'è un minuto foro ovale nella struttura esterna dove non va connesso nessun componente esterno tipo stampante, mouse, mircofono, cuffie, scanner, ecc. ?
Quel foro, che si nota chiaramente nella fotografia sottostante, è fatto appositamente per poterci inserire il lucchetto Kensington.

Kensington-lock-slot.jpg
Immagine CC0 creative commons

Il Kensington Security Slot altro non è che un cavo di acciao difficile da tranciare dove in una delle due estremità c'è un asola e nell'altra un lucchetto a chiave od a combinazione che si inserisce perfettamente nel foro descritto nel precedente paragrafo.

4849178817_e2060a9d12_b.jpg
Immagine CC0 creative commons

Il Kensinghton Security Slot non è una soluzione di sicurezza definitiva, un ladro con a disposizione un buon lasso di tempo ed i giusti attrezzi riuscirà a scassinarlo, ma è molto utile per tutte quelle situazioni in cui il tempo a disposizione dello scippo è ristretto.
A tutti gli effetti si può affermare che il Kensington sia un buon deterrente, infatti sia il foro che il lucchetto sono stati progettati in modo che se un malintenzionato cercasse di aprirlo applicando della forza bruta le plastiche esterne del portatile si distruggano in modo da rendere il portatile non vendibile nel mercato nero.

La mia esperienza con il Kensington

Sono venuto a conoscenza di questo accessorio una decina di anni fa quando sono stato assunto da una ditta finlandese per fare da consulente informatico esterno presso una famosa ditta italiana che opera nelle telecomunicazioni e che ha una sede operativa nella zona industriale di Padova.
Per ogni turno di lavoro eravamo in due sistemisti ed ognuno di noi per lavorare aveva il proprio portatile collegato alla rete aziendale, purtroppo una sera io ed il mio collega siamo scesi al piano sottostante a prenderci un meritato caffè ed al nostro ritorno il mio portatile era ancora sulla mia scrivania mentre il suo si era volatizzato!
Il giorno successivo sono andato in un negozio di computer e per la modica cifra di circa €30 ho comprato il mio lucchetto Kensington.
Ritengo inutile dirvi che in ogni turno di lavoro che successivamente ho affrontato in quell'azienda il mio computer era saldamente legato alla scrivania.
Ora, anche se non faccio più quel lavoro, lo continuo ad utilizzare soprattutto quando lavoro in treno, mi sento molto più tranquillo se dovessi assopirmi (il tum-tum delle rotaie su di me hanno un potere soporifero pazzesco) o dovessi andare alla toilette.
Lo utilizzo anche quando sono in qualche ditta a fare consulenze o corsi di formazione e ci allontaniamo tutti per la pausa pranzo lasciando la stanza completamente vuota, non che io sia malfidente di natura, ma sapere che il mio laptop è legato alla scrivania mi fa sentire più tranquillo.
Se viaggiate spesso con il portatile ve ne consiglio l'acquisto, il Kensington Security Lock costa circa €30 euro (dipende dai modelli) ed è un investimento considerando il costo per l'acquisto di un computer nuovo ed il costo-lavoro dei dati al suo interno.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center