Fastweb, 145 euro per 13 giorni di disservizio, non c'è male davvero


Immagine CC0 creative commons

Oggi mi è venuta voglia di raccontarvi la mia velocissima esperienza con Fastweb, premettendo che questa è la mia pura e semplice esperienza personale, in quanto tante persone con questo operatore telefonico si sono trovate e si trovano molto bene, io proprio no, per quello che riguarda l'impianto domestico di casa.
Tutto inizia verso la fine di luglio 2014, quando vengo contattato da un'operatrice telefonica, non ricordo se di Fastweb o Sky, in quanto era un'offerta combinata, dove mi viene proposto di passare a Fastweb come operatore telefonico, e grazie al fatto che eravamo abbonati Sky, avremmo pagato una cifra molto contenuta, circa 20 euro al mese tutto compreso, se non ricordo male, internet e traffico telefonico illimitati.

Faccio subito presenti alla ragazza tutta una serie di problemi a cui eravamo incappati nella zona in cui abitiamo, che era servita male da una centrale telefonica che distava quasi 5 km dalla nostra abitazione, ma lei mi risponde sempre a tono, con garbo, dandomi anche delle spiegazioni logiche e pure tecniche, almeno per quel poco che ci capisco io. Quindi, tutto sommato, visto che la linea ADSL che avevamo con Telecom cadeva abbastanza frequentemente, soprattutto d'estate, decisi di provare a passare con Fastweb, in considerazione del fatto che "sulla carta", la potenza effettiva erogata sarebbe stata almeno del doppio di Telecom.

Riscontri pratici

Si passa quindi a Fastweb, faccio la prova dello Speed Test, ed effettivamente arrivava 1,2-1,5 mega (è il termine giusto?!?!) contro gli 0,7-0,8 di Telecom, per cui, da quello che mi aveva anticipato l'operatrice telefonica, non dovremmo avere avuto più problemi, e per un giorno fu effettivamente così.
Il giorno seguente cadde una prima volta la linea, per un paio d'ore, ho pensato che potesse essere un caso isolato, ed ho lasciato perdere, ma dopo un paio di giorni, un'altra caduta di linea internet, per altre 2/3 ore consecutive, per cui provai a contattare l'assistenza telefonica Fastweb, ed incominciarono le sgradite sorprese....

Per avere il primo contatto telefonico ho passato una mezz'ora almeno, riprovando 4/5 volte perché cadeva sempre la comunicazione, e quando finalmente riuscii ad avere udienza, l'intervento telefonico non sortì nessun effetto, e mi attivarono l'assistenza a domicilio, che sarebbe dovuta intervenire entro 48 ore. Nel frattempo il problema si risolse, ma dopo altri 2 giorni di nuovo stessa problematica, ore ed ore senza internet, e ricominciai la trafila.
Il 13 giorni di permanenza in Fastweb abbiamo subìto almeno 7 interruzioni di servizio, con 3 richieste di assistenza tecnica e nessuno che si sia mai presentato presso la nostra abitazione o ci avesse ricontattato per fare delle verifiche telefoniche, per cui quando ebbi la conferma che Telecom era partita proprio in quei giorni con una prima mandata di nuovi collegamenti con Fibra Ottica, non persi l'occasione e ritornai prontamente alla casa madre.
Voi direte, quindi tutto a posto: no, il bello arriva adesso.

Conclusione del rapporto

Mando la disdetta a Fastweb, dopo i famosi 13 giorni, citando il caso di effettivo disservizio, pensando che tutto finisse lì, anche perché erano riusciti a fare peggio di Telecom, in quanto la potenza effettiva era più alta, ma la frequenza di cadute di linea era pure nettamente superiore, con l'aggravante che nessuno si era preso la briga di verificare l'accaduto, probabilmente il sistema si riallineava in automatico, dopo un tot di ore di mancanza di rete internet.
Dopo un paio di mesi, i "brillanti" signori di Sky, ai quali dedicherò almeno un paio di "dolci" post, iniziano a richiedermi la cifra di 145 euro, per conto di Fastweb, come penale per recesso anticipato.

Faccio subito presente l'accaduto all'addetta telefonica di Sky, che mi dice che aveva preso nota di tutto quanto e di non preoccuparmi, che eventualmente ci sarebbero stati altri contatti ma la situazione era chiara.
Rincuorato dell'accaduto, saluto l'operatrice telefonica e passa un altro mese, ma questa volta la musica è ben diversa, in quanto il nuovo consulente Sky è preciso, io devo pagare i 145 euro come da contratto, non ci sono obiezioni da fare, e la discussione divampa, non accetto assolutamente questa imposizione ma lui mi conferma che c'è poco da commentare, il caso di recesso prima di una certa data io dovevo pagare, Sky si faceva garante del pagamento per conto di Fastweb.
Mi oppongo verbalmente sostenendo lo schifo di servizio che aveva erogato Fastweb e la totale mancanza di assistenza tecnica ma lui non vuole sapere di storie, ed a questo punto parte un primo attacco anche a Sky, ma di questo vi racconterò nei post a loro dedicati.
Non c'è stata nessuna possibilità, ho dovuto pagare quei maledetti 145 euro, assolutamente rubati nella maniera più totale, perché non giustificati da nulla se non da quel dannato contratto telefonico sottoscritto con Sky, ma chi si sarebbe immaginato che sarebbe andata a finire così??

Sulla carta tutto quello che mi aveva detto la prima operatrice poteva essere tranquillamente reale, non mi aveva raccontato la luna, ma purtroppo alla resa dei conti si rivelò inattendibile, perché la qualità delle prestazioni rese da Fastweb fu nettamente inferiore a quelle rese da Telecom, senza tener conto della totale mancanza di assistenza tecnica direttamente in loco, quando almeno una volta ogni 2 chiamate era sempre venuto un operatore Telecom a casa nostra per controllare e verificare il funzionamento della loro rete.
Per questo motivo, a distanza ormai di 3 anni e mezzo, quando mi chiamano gli operatori Fastweb per nuove offerte, mi possono anche promettere la luna, io a loro non darò mai più neanche un centesimo, ma ripeto, questa è stata la mia personale esperienza, perché ho sentito da tante altre persone che in altre zone Fastweb ha funzionato e funziona molto meglio di come in realtà è successo a me.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center