Le lasagne vegetariane

Amici di steem quest’ oggi ho deciso di farvi conoscere le mie lasagne di verdure.
Qualche settimana fa avevo degli ospiti a cena e siccome non tutti mangiavano la carne ho stabilito di preparare delle lasagne senza la carne ma con delle verdure.

lasagne 4.png
Ecco cosa serve per sistemare 8 persone:

  • due carote
  • due gambi di sedano
  • due cipolle rosse medie
  • due melanzane rotonde (io le trovo migliori di quelle lunghe)
  • cinque zucchine chiare
  • uno spicchio d’aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva, sale e peppe.
    lasagne 1.png

La prepparazione del sugo:

In una padella abbastanza capiente ( la mia è di 32cm di diametro) si gratuggiano le carote, si tagliano molto fine il sedano e le cipolle, si mette circa 100 ml olio,si aggiunge lo spicchio d’aglio e si accende il fuoco. Si lascia rosolare per circa 10 minuti mescolando ogni tanto. Nel fra tempo si tagliano le zucchine a daddi e si aggiungono nella padella senza spegnere il fuoco e poi si tagliano anche le melanzane sempre a daddi e si aggiungono. Metto prima le zucchine in quanto sono più dure da cuocere rispetto alle melanzane.
Lascio cuocere a fiamma media fin quando si evapora l’acqua rilasciata dalle verdure e poi sfumo con il vino e condisco con sale e peppe. Quando anche il vino è sparito aggiungo due bottiglie di passata di pomodoro e lascio cuocere a fiamma bassa per circa un’ora mescolando spesso.

Passiamo a prepparare la besciamella . Ingredienti:

  • tre cubetti di burro
  • tre cucchiai di farina bianca
  • mezzo litro di latte

In un pentolino metto il buro e accendo il fuoco basso. Quando il buro è sciolto spengo la fiamma e metto la farina mescolando sempre e poi aggiungo lentamente il latte. Quando il composto non si ingrossa più accendo la fiamma sempre bassa e giro di continuo e poi aggiungo il resto del latte poco per volta. Finito il latte spengo il fuoco e giro ancora per rimanere una pasta omogenea.
Per comodità io ho aggiunto la besciamella all sugo quando i due ingredienti sono pronti.

lasagne 2.png
Per la bella lasagne serve ancora:

  • 700 g di formaggio provola
  • 100 g di parmiggiano ( io uso grana padano meno intenso)
  • 700g di pasta lasagna

Composizione

In una telia abbastanza grande metto carta da forno e sistemo il primo piano di pasta lasciata per due minuti a mollo in acqua calda.
Come secondo stratto metto il sugo con verdure assieme alla besciamella. La quantità è un terzo del totale visto che la mia pasta ha tre stratti.
Dopodiché passo una spolverata di parmigiano e sistemo il formaggio tagliato a fette. Ripetto queste operazioni per tre volte e il lavoro è fininito.
Siccome la pasta ha bisogno di acqua per cuocere ho aggiunto negli angoli circa 100 ml acqua.
lasagne 3.png
Inforno a 200 gradi e lascio per un’ora. A fine cottura provo con una forchetta e se non è dura allora è finita.
Lasio a voi le conclusioni, dico solo che i miei ospiti lo hanno trovata eccezionale.

bara 2.png

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center