Crypto-Psicologia di un Upvote su Steem

Originariamente, avevo deciso di sfruttare questo post come un nuovo capitolo della mia serie di "Originali Partiko", ma elaborando il post nella mia testa mi sono reso conto che scrivere da cellulare non fosse la scelta adatta.

Il week end è iniziato, come di consueto, soprattutto ultimamente che le giornate iniziano ad assumere qualche connotazione primaverile, sfrutto il sabato il più possibile per stare all'aria aperta, lontano dalla città e dai suoi futili dilemmi.

Adoro questi frangenti perchè riesco spesso ad immergermi nei miei pensieri in totale tranquillità senza avere costanti pressioni fastidiose dall'esterno, come le storielle che mi raccontano i miei colleghi di lavoro su questioni che francamente non hanno alcuna importanza.

Facetune_16-03-2019-19-06-45.jpg

Immagine dell autore



Fra alti e bassi, ho sempre cercato di mantenere vivo il blog, magari con contenuti nettamente più concisi, come una foto su Steepshot, anche quando STEEM era in caduta libera (che poi non è detto che sia finita).
Una cosa curiosa che ho notato in questi mesi è che, a partire da Gennaio dell'anno scorso, assieme alla caduta del prezzo, numerose persone che postavano letteralmente ogni singolo giorno all'improvviso sono sparite.

C'è una cosa che davvero mi è difficile comprendere, la chiamerei Crypto-psicologia, soprattutto su Steem.
In questi quasi due anni sono riuscito ad accedere allo status di Orca, il che significa +100 milioni di vests, equivalenti a circa 50k SP (1 million vests = 499 SP circa).

Il mio upvote 100% a Gennaio 2018 con una SP di 12,5k valeva all'incirca 6$, oggi con una SP più che quadruplicata ne vale più o meno 1,6$. Ciò che però sfugge è che la quantità di STEEM che posso distribuire con il mio account oggi è 4 volte maggiore.

Parlando ipoteticamente, se ci ritrovassimo di nuovo all' All Time High di 8$, su per giù il mio voto varrebbe 24$.

La quantità di STEEM distribuita però non cambia, si parla sempre di circa 4 STEEM, solo che in base al prezzo, il valore percepito in dollari e diverso.
Non solo, con un upvote di 24$ difficilmente mi ritroverò a sfruttare tutta la mia voting power per post più spicci come ad esempio, gli actifit report, cosa che però ad oggi faccio spesso.

Cosa voglio dire quindi con questo?

Le persone hanno cominciato ad abbandonare la piattaforma proprio nel momento in cui sarebbero dovute essere invece più attive per accumulare più STEEM possibile, ed è ciò che però succederà quando il token riprenderà la sua corsa verso l'alto, ma a quel punto, sempre meno STEEM verrà distribuito con gli upvote di balene, orche e delfini perchè come dicevo, il valore che tutti conosciamo, quello della moneta fiat annessa, sarà maggiore.

Immaginate ad esempio un post di oggi a 1$, corrispondente all'incirca a 2 STEEM: e se STEEM diventasse l'ecosistema di molti developer e imprenditori? Pensate davvero che non sia possibile che un ecosistema del genere finisca per valere come se non più di una sola applicazione social come Twitter o Reddit o perchè no, anche il gigante Facebook?

Sembrano numeri astronomici e surreali se messi in comparazione con ciò che vale oggi STEEM, certo. Ma ricordate che nel 2004 Facebook non generava nemmeno introiti. Rimanere sempre attivi è l'atteggiamento giusto, perchè anche quel vostro post di 10 centesimi un giorno potrebbe rivelarsi una piccola fortuna.

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; STEEM valorizza la community, incoraggio tutti gli utenti ad essere creativi e a dare un contributo di valore al meglio delle proprie possibilità alla blockchain.
Ne vale la pena!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center