Tra gioia e stanchezza

IMG_5155.JPG


E' già passata una settimana dal mio ultimo post su Steemit e penso che è da un po' di tempo che non mi fermo così "a lungo".
Sto attraversando un periodo abbastanza complicato e difficile. Non necessariamente brutto, ma sicuramente molto intenso.

Ieri mi sono chiesto: cosa c'è dentro il mio silenzio?
Ci sono nugoli di emozioni, nodi di pensieri, orizzonti sconosciuti.
C'è una qualche forma di tristezza, una qualche speranza di benessere, una domanda di significato e di adeguatezza.
C'è il sollievo che solo la scrittura mi dà, facendo uscire un po' di quello che ho dentro. Una terapia fatta di schermo e tastiera. Un gioco, in bilico tra le parole e le emozioni.


IMG_5209.JPG


Mia figlia inizia ad articolare i primi suoni, imitando le nostre parole. Con tutto l'impegno di cui è capace si sforza per dire "Aguu". Mi intenerisce. Chissà se parlerà tanto (come mia sorella) o parlerà poco (come me).
Tanta gioia, ma anche tanta fatica in questi suoi primi mesi di vita (domenica ha compiuto il secondo mese): poco sonno, un po' di stress e incomprensioni, tante cose da sacrificare.

Nel mio silenzio ci sono le sue prime parole e anche tutti i suoi pianti.


IMG_5213.JPG


Altra notizia: abbiamo trovato un'auto in prestito. Una Golf del 1994 di un cugino di mia moglie: meglio che niente, per ora sta andando bene. Riusciremo a percorrere un po' delle strade del Cile: boh, chissà. Ci piacerebbe andare nel mese di febbraio verso sud (città di Valdivia, isola di Chiloé, vulcani e parci naturali) e nel mese di marzo verso Nord (deserto, città La Serena, valle dell'Elqui, osservatori astronomici). A volte temo che possa fermarsi da un momento all'altro o che ce la rubino; tutto ciò che riusciremo a percorrere sarà una grazia.

27786234_10214943244157612_611523382_o.jpg


Quali parole pronuncierà mia figlia da grande? Come riusciremo a farla stare bene? Come proseguiremo questo inverno estivo in Cile? Riusciremo a realizzare i viaggi che sogniamo o non ci muoveremo più di tanto? Cosa succederà nei cripto-mercati? Ci sono più domande che certezze, in questo momento. Soprattutto c'è stanchezza, tanta stanchezza.

In parte questo è il risultato dello sforzo di controllare il corso della mia vita, cercando di evitare problemi e situazioni difficili. In parte so che a volte bisogna lasciare andare un po' il controllo e vivere tutto quello che c'è da vivere. Staremo a vedere, ancora una volta. :-) E, come sempre, ogni vostro commento è più che benvenuto.

intermezzo.png

Tutte le immagine di mia proprietà.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now