Cosa vedere a Pistoia seconda parte

800px-Pistoia_sotterranea_10.JPG

Fin da piccolo in casa mia si è sempre raccontato che esisteva un tunnel sommerso che in un certo senso attraversava Pistoia, infatti conduceva da Porta a Borgo alla Fortezza Santa Barbara.
Non era una leggenda, infatti molti anni fa durante dei lavori di ristrutturazione fu trovata questa "strada sotterranea" e con cura è stata restaurata ed aperta ad un numeroso pubblico, che ormai da 8 anni la percorre con grande interesse.
E' stata recuperata una sola parte circa 650m dei 2000m dell'intero percorso, ma proprio in questi giorni ho letto che sono iniziati i lavori per bonificare l'intero percorso.
Da pistoiese, l'ho fatta due volte, una volta in solitudine, è aperta tutti i giorni, un'altra volta ho portato i miei due bambini i quali hanno vissuto questo evento con curiosità e tanto interesse, anche grazie alle bravissime guide che spiegano dettagliatamente tutto il tragitto.
Dopo aver percorso la parte sotterranea la guida ci conduce nelle Sale storiche dell’Ospedale e nell’Anfiteatro Anatomico più piccolo del mondo, un vero gioiellino pistoiese.
Da non trascurare, anzi da gustarsi è l'edificio di partenza della Pistoia sotterranea, forse una delle opere più belle della città, ovvero la facciata dell'ospedale del Ceppo con le sue terracotte e la sua storia. Un'opera realizzata da Della Robbia.
Mi preme concludere sottolineando che Pistoia sotterranea è l'unico percorso sotterraneo in Europa che permette a tutti di essere visitato infatti sia i non vedenti che i disabili lo possono percorrere con facilità.

a Presto
Gianni

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now