[ITA] 💊 Pillole di Steemit! - Cosa ho imparato e cosa consiglio? [1° Mese]

Domani è il mesiversario dal mio approdo a Steemit.

Ho pensato di scrivere questo post per aiutare tutti i nuovi utenti non tanto con risorse e link ma con "tips and tricks" e soprattutto con la mia esperienza.
Insomma, saranno delle pillole di...

800px-Steemit_New_Logo.png
CC0 Creative Commons


Per chi fosse interessato a diventare un maestro del sito, potete leggere progetti fatti molto, ma molto meglio di quelli che potrei scrivere io da nuovo utente.
Un esempio è quello del mio amico @ethandsmith che potete leggere qui.

hr1-raypham.gif
Iniziamo con le 3 domande che si pone un nuovo utente del sito.

Perché Steemit, quando esistono alternative ben più note e diffuse?

  • Steemit consente di essere se stessi in un ambiente amichevole, interagire con persone lontane e vicine, scoprire nuove curiosità e (ri)scoprire passioni. Lo spam non è ben tollerato ed il sistema di reward invoglia ad aumentare sempre più la qualità dei contenuti.

È solo una catena di Sant'Antonio, nessuno regala niente. Come fate a guadagnare?

  • Non serve avere una Master Degree e/o capire completamente il funzionamento della tecnologia blockchain, che credo resti oscuro al 90% degli utilizzatori. Steemit è una piattaforma di condivisione di contenuti che si basa su delle monete, gli Steem, che vengono usati per premiare la qualità dei contenuti. Senza dilungarmi in aspetti tecnici che potete trovare nel link sopracitato, vi basti pensare ad un sistema in cui parte del guadagno della piattaforma viene ridistribuito ai miei creatori di contenuti della stessa.

Soldi gratis? ARRRRIVO

  • Aspetta. È semplice, ma non è così semplice. In un mese ho imparato che vieni premiato per l'invettiva, per l'intuito, per l'editing, per i contenuti, per il LAVORO che c'è dietro ad un post.
    Non pensate di raccontare come si tempera una matita e ricevere 100SBD di reward, non è questo il posto. Se qualcuno ci riuscisse, sono pronto a donare 5 Steem come premio (o a ritirarmi dal sito 😅).

Ed ora? Ora vi dico come sono passato da una reputazione di 25 ad una di 50 in un mese, finendo featured su diversi contest, su SteemPostItalia e suDtube ed, in generale, ricevendo apprezzamenti dalla community!
Spero davvero che possiate fare ancora meglio, e se avrete bisogno sarò felice di aiutarvi!

Leggere

VESTS, Whale, SBD, Steem, Power up, Flag. Insomma, io ero perso quanto voi la prima settimana che sono approdato sulla piattaforma. Non avevo cognizione di come funzionassero le cose e del perché, quindi il primo consiglio è di leggere!
Prima di postare il mio primo articolo a fine Febbraio, ho utilizzato almeno un paio di ore serali al giorno per scovare più materiale possibile, leggere post in tendenza e non e guide su steemit.
Queste due settimane di sola lettura sono state fondamentali per avere un'idea del Markdown, il codice di scrittura degli articoli ed in generale dell'utilizzo del sito.

Buttarsi

Vedere gente che scrive in maniera professionale, con magari anni di blogging alle spalle può sicuramente spaventare. Io non ho mai avuto un blog né una piattaforma di sharing come YouTube, quindi ci ho provato. Parlate di quello che siete, delle vostre passioni. Non focalizzatevi su una nicchia ma spaziate. Non siate discriminatori, razzisti, né proponete contenuti che potrebbero infastidire un lettore.
Scrivete, scrivete e... SCRIVETE!

Non demordere

Vedrete subito che post che ritenete eccezionali non saranno quotati, mentre post a cui magari avete dato meno importanza saranno apprezzati. Questo dipende dal fatto che non siete voi a giudicare i vostri contenuti, ma l'intero pubblico di Steemit. Quello che piace a voi non deve per forza piacere agli altri, ma non scoraggiatevi se non avete subito risultati stellari.
Possiamo solo e sempre migliorare, consiglio per questo di chiedere il più possibile ad utenti esperti chiarimenti e consigli, nonché di essere veramente autocritici nei confronti del nostro lavoro.
hr-jehzeel-laurente-2.png

LA REGOLA D'ORO DI STEEMIT: L'INTERAZIONE



Questo è l'unico vero consiglio che posso dare a tutti voi lettori. Non pensate solo a ciò che fate, ma leggete ed interagite con gli altri in modo autentico.
Non limitatevi a mettere upvote a caso o a spammare il vostro link su post altrui (comportamento sbagliato che vi porterà solo problemi).
Vi piacciono le foto? Perché non guardare gli scatti altrui e commentarli?
Vi piace il disegno? Potete apprezzare ottimi lavori sul sito.
L'unico modo per ricevere un seguito genuino è essere disponibili e pensare agli altri.

La socialità è la base di questo meraviglioso progetto chiamato Steemit!
seperator2.png

Vorrei ringraziare @ethandsmith, @mitneb, @shadowspub, @nicola71, @nawamy e le comunità di @thesteemengine e di @steempostitalia. Senza di voi avrei imparato molto meno in questo breve periodo e non avrei fatto i passi che ho fatto.

Potete raggiungere la meravigliosa comunità italiana qui

Mi farebbe piacere che il racconto della mia esperienza aiuti il maggior numero possibile di utenti, se avete trovato il post utile, upvotate, condivide e/o commentate.
Per qualsiasi cosa, scrivetemi! Io interagisco sempre! (Prima o poi... ✌️)
Se avete voglia di saperne qualcosa in più di me, potete aiutarmi vedendo questo Timelapse di un LEGO, un grande progetto che vorrei portare avanti.

Un affettuoso saluti a tutti!
Luca

Ps La vera domanda che si fanno tutti è se si dice Steemer or Steemian.

È Steemian la risposta

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center