Bellezza e tempo

Tanti anni fa, nel lontano 1968, mio padre e mia madre hanno deciso di mettere su famiglia. Toccava presentare la futura moglie ai parenti, visto che i genitori di mio padre già la conoscevano. Mia madre fu giudicata da tutti una donna brutta, perché non corrispondeva ai canoni di bellezza di quei tempi. Opinione che non era condivisa da mio padre.

3084115_L.jpg
Immagine CC0 creative commons

Mia madre era considerata brutta, per il semplice fatto di essere bassa, 153 cm scarsi, e fin troppo magra - 42 kg. Una donna di quei tempi era bella solo se massiccia, per poter partorire i figli e occuparsi della casa e del marito.

Passarono diversi anni e mia madre diventò più rotonda e le persone che al epoca la giudicarono brutta, dissero che non si sa come, era diventata bella.

Sempre secondo loro, perché per noi figli era è lo è tuttora bellissima.

Dai tempi dei tempi in tanti hanno cercato di dare una definizione al concetto di bellezza. La bellezza però è negli occhi di chi guarda, e cambia secondo tempi e luoghi.

Nel antico Egitto, la donna bella aveva un corpo esile, spalle strette e vita alta.

IMG_20180201_120839.png

it.wikipedia.org imagini contrassegnate per libero utilizzo

Nel antica Grecia invece le belle donne erano quelle con la pelle chiara e il corpo paffuto.

IMG_20180201_121552.png
commons.wikimedia.org imagine libere contrassegnati per l'utilizzo

Durante la dinastia cinese Han le donne belle dovevano avere una vita sottile, piedi piccoli, occhi grandi e carnagione pallida. Nel rinascimento invece il canone di bellezza è completamente diverso. Bella era colei dotata di seno grande, fianchi largo e pelle chiara.

Collage 2018-02-01 12_34_33.jpg
Immagine CC0 creative commons

Attualmente i canoni di bellezza sono completamente diverse e nessuno è mai riuscito a inquadrare e dare una definizione precisa della bellezza. Come dice un detto "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".

Per me la donna più bella in assoluto, a parte mia madre e mia figlia, è Sofia Loren. Bella non solo da giovane, ma anche ora.

Opinione mia comunque, la bellezza fisica è passeggera. La vera bellezza che riesce a durare nel tempo è catturare, e quella che viene da dentro.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now