L'obiettivo è nulla senza la strategia...

Quante volte ci poniamo degli obiettivi ma non li raggiungiamo? Dove sbagliamo? Perchè partiamo con i migliori propositi e poi il sogno sfuma man mano che passa il tempo?

Questo articolo ti aiuterà a capire come raggiungere veramente gli obiettivi, come rimanere in focus per tutta la durata del percorso fino al traguardo finale.

mark-duffel-422279.jpg

Photo by Mark Duffel on Unsplash


Non importa se il traguardo è perdere peso, prendere un buon voto o raggiungere una promozione lavorativa, potrebbe essere importante solo per te o per una comunità.
Ci sono obiettivi che ci poniamo che sappiamo solo noi, il superamento di una paura, la riuscita di un progetto, la capacità di migliorare il nostro modo di relazionarsi con gli altri. Ce ne sono altri che migliorano la qualità della vita delle persone che ci circondano.
La vita è porsi obiettivi, è essere proattivi al cambiamento, è capire che solo una persona in perenne movimento intellettuale è un essere umano che sta vivendo nel pieno delle sue capacità la propria vita.
Ma ora cominciamo...

1- OBIETTIVO:

L'obiettivo che ti sei prefissato deve essere chiaro nella tua mente. Devi avere davanti ai tuoi occhi la visione del tuo progetto. Devi "sentire" il tuo obiettivo come un qualcosa di fisico, di tangibile, che puoi toccare.
Devi già proiettarti al giorno del raggiungimento.

Un obiettivo per essere tale deve avere delle caratteristiche precise che sono quelle che lo differiscono dal "sogno".

Un obiettivo deve essere realizzabile, no raggiungere la luna a piedi non è un obiettivo che puoi realizzare. Studiare, prepararsi o migliorare le proprie capacità fisiche per correre la maratona di New York è un obiettivo che puoi raggiungere.

Deve essere solo tuo, siamo noi i padroni del nostro destino, non possiamo fissare un obiettivo che dipende da altri, il mancato raggiungimento per colpe altrue ci porterebbe frustrazione e depressione.
L'obiettivo è solo nostro.

Un discorso a parte è il miglioramento delle proprie capacità e dell'acquisizione di strumenti adatti per un traguardo comune, ma di questo parleremo in un altro articolo.

Deve essere misurabile, devo quotidianamente essere capace di capire se sto facendo dei passi avanti, se la forza, la passione e l'impegno che ci sto mettendo sta producendo risultati. Il controllo di questo parametro è strettamente legato al concetto fondamentale di questo articolo...

L'obiettivo è nulla senza strategia

2- LA STRATEGIA:

Non esiste nessuno obiettivo senza la strategia per raggiungerlo. Questo è un punto fondamentale che devi sempre avere chiaro nella tua mente.

Dove sbaglia il 90% delle persone? Fissa l'obiettivo, che in alcuni casi rispecchia tutte le caratteristiche che abbiamo elencato poco fa, è quindi realizzabile , personale e misurabile.

Ma manca totalmente la strategia per raggiungerlo.

La domanda che ti devi fare subito dopo la prima fase è "cosa devo fare raggiungerlo?", quale percorso devo seguire per arrivare al traguardo?
"voglio arrivare a 75 kg" ma cosa devo fare domani per iniziare il percorso? cosa dopodomani? cosa tra 15 gg?
Devi impostare un programma, devi fissare dei check al raggiungimento di obiettivi intermedi.

Quante volte scriviamo il nostro obiettivo su un post-it, su una lavagnetta, sul nostro diario...avete mai scritto la strategia per arrivarci? avete mai analizzato cosa fare dal giorno dopo, avete mai messo nero su bianco i passi successivi?

Se la risposta è no allora..

Ricorda che, ogni obiettivo che scriverai, immaginerai, dichiarerai non sarà mai realizzato senza una strategia
E chi entra in gioco anche la tua voglia di raggiungere l'obiettivo, una strategia per essere vincente deve stimolare in te la voglia di realizzarla, l'obiettivo finale potrebbe offuscarsi nel tempo, potrebbe perdere di interesse ma se ogni giorno ci saranno dei check che ti rimetteranno in focus il risultato finale si rinnoverà quotidianamente.
Quindi sulla agenda non fissare solo l'obiettivo ma fissa la strategia, quotidianamente.

Vuoi imparare l'inglese? Scrivi cosa farai per imparare l'inglese. Un giorno scriverai: " leggere 15 pagine" il giorno dopo "ascoltare un podcast", il giorno dopo "fare 15 minuti di esercizi" e cosi ogni singolo giorno fino all'obiettivo finale. Devi pianificare, vistare ogni singolo passo.

L'ultimo passaggio è forse il più difficile da affrontare ma necessario

3- LA FIDUCIA IN SE STESSI:

Questo è un punto fondamentale.
L'unico limite di noi stessi è la nostra mente. E' tutto nella nostra mente.

Non c'è sfortuna nel non raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissato.
La sfortuna è la scusa che ci diamo per giustificare una nostra mancanza di disciplina, voglia o capacità.

Sapete in cosa differenziamo i primi 10 tennisti al mondo? La forza mentale. La loro capacità di essere perfettamente in focus nel momento di pressione massima. La loro determinazione nel raggiungere l'obiettivo.
Solo questo.

Non sentirete mai un'atleta come Federer lamentarsi della sfortuna per una sconfitta al 5 set. Rivedrà il match, analizzerà i suoi errori, rafforzerà la sua capacità di concentrazione e ritornerà più forte di prima, perchè ha un obiettivo, ha la strategia per raggiungerlo e ha la fiducia in se stesso.

Da domani fissa il tuo obiettivo, pianifica la strategia per arrivarci e non cercare scuse.

Il solo limite alle nostre realizzazioni di domani saranno i nostri dubbi di oggi.
(F D.Roosevelt)

A presto
drJekill

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now