LE MERCI TERMOSENSIBILI SBARCANO SULLA BLOCKCHAIN


CC0 Creative Commons

BLOCKCHAIN REVOLUTION

Come sappiamo il mondo delle criptovalute viene molto spesso sfruttato per scopi meramente speculativi ignorando la tecnologia portante che sta alla base di questo universo ossia la Blockchain. L'impatto, attualmente marginale, che avrà nell'immediato futuro è molto spesso mal compreso dalla gran parte degli investitori. La rivoluzione della blockchain è paragonabile a quella di Internet, al pari della rete andrà infatti ad incidere sulla vita delle persone, sugli aspetti produttivi permettendo la creazione di nuovi prodotti e servizi. Per comprendere la portata di questa rivoluzione è sufficiente sapere che la Blockchain consentirà ad esempio di assicurare la protezione contro le contraffazioni e legittimare il voto elettorale oltre che possedere infinite applicazioni a partire dal settore Banking per continuare poi con quello dell'IOT (Internet of things).

MERCI TERMOSENSIBLI E BLOCKCHAIN

Come sappiamo, attualmente, è possibile sfruttare la rete per tracciare online una spedizione tramite i cosiddetti servizi di tracking che vengono interrogati tramite un codice fornito dal vettore. La garanzia quindi è quella di poter seguire in ogni suo spostamento il pacco.


https://modum.io

E nel caso della spedizione di prodotti termosensibili (cioè che richiedono una temperatura controllata)? In questo caso subentrano problematiche aggiuntive in quanto queste merci necessitano di una temperatura controllata in quanto un' ipotetica variazione termica porterebbe al deperimento del prodotto stesso (pensiamo ad esempio ai farmaci).
Una domanda che sorge spontanea trattando di prodotti a temperatura controllata è “È possibile affermare con certezza che la temperatura sia rimasta costante per tutta la durata del viaggio?”
Questa domanda tra non molto tempo troverà una risposta, sapete dove? Ma certo che si, nella Blockchain!!!
Le poste Svizzere, infatti, grazie alla startup d'oltralpe Modus sta sviluppando un protocollo grazie al quale sarà possibile monitorare le temperature delle merci durante il trasporto. Come sappiamo il flusso di dati attraverso la blockchain è incorruttibile e non modificabile , ciò garantisce l'impossibilità di alterare in maniera fraudolenta i dati (in questo caso le temperature) che potranno essere verificati in qualsiasi momento, anche dopo decenni, dal mittente, dal destinatario e dal corriere.
L’annuncio è stato dato dalle Swiss Post attraverso il proprio profilo Twitter

Poichè le merci a temperatura controllata rispondono a norme europee, quanto sperimentato in Svizzera potrà poi, in caso di risultati positivi, essere riproposto anche nel resto dei Paesi Europei.
Ancora una volta, dunque, la blockchain si dimostra una soluzione tecnologica innovativa a un problema del mondo reale piuttosto spinoso che richiede un intervento non banale.

Scrivi nei commenti le tue osservazioni!


ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO HA SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO E NON COSTITUISCE INVITO ALL'INVESTIMENTO. LE CRIPTOVALUTE IN GENERE, ED I SERVIZI AD ESSE COLLEGATE, SONO PER DEFINIZIONE "INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO" CON PERICOLO DI PERDITA TOTALE DEL CAPITALE. SE DECIDETE DI INVESTIRE IN QUESTO SETTORE LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now