Virtual tour e fotografia panoramica

Fotografia panoramica su Google Maps | Street View

Oggi voglio utilizzare come esempio questa immagine in cui ricevo notifica di aver superatato i tre milioni di visualizzazioni per le immagini che ho caricato come cotributi du Google Maps, per parlarvi di una mia passione che sono riuscito a far diventare una professione: il fotografo.

maps_3milioviews.png

Sono stato uno dei primi fotografi certificati ad essere stati scelti nel 2012 per realizzare il servizio di virtual tour all'interno delle attività commerciali, utilizzando la tecnologia di Street View. Molte delle visualizzazioni sono dovute allo spostamento dei servisi che ho realizzato per i miei clienti, dallo spazio generico di Maps al mio profilo personale (avendoli appunto realizzati io).

All'inizio eramo una cinquantina di fotografi, sparsi su tutto il territorio nazionale, divisi per regioni/province, e questo mi ha portato a conoscere anche altri professionisti con cui scambiare idee e confrontarsi sul prodotto che andavamo a realizzare. Come spesso accade... con molti di loro ho stretto un'amicizia che continua tutt'ora, e va oltre la semplice professione.

Muniti di attrezzatura professionale (essenzialmente reflex, treppiedee testa panoramica), abbiamo realizzato servizi di qualità portando un nuovo modo di mostrare gli interni e i locali delle attività, aiutando i titolari ad ampliare il pubblico e clienti che potevano raggungere, ed in ogni occasioni sono rimasti molto soddisfatti.

Oggi i fotografi sono diventati molti di più, e spesso basta anche solamente avere una macchina fotografica compattta 360° per realizzare (e vendere?) un virtual tour. Questo ha abbassato purtroppo la qualità del materiale che si può trovare online.

Se volete visualizzare qualcuna delle foto che ho realizzato, vi lascio il collegamento alla pagina dei miei contributi su Maps:

Contributi Google Maps

Fatemi sapere cosa ne pensate e quale preferite.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now