PRESENTAZIONE – PRIMO APPROCCIO COL TRADING, PRIMO SCHIAFFO PRESO e LEZIONE IMPARATA

Un grande ciao a tutti gli utenti di Steemit !!!
Con questo primo articolo mi voglio presentare e raccontare qual è stato il mio primo bacio col trading… un bacio molto amaro ☺

Mi chiamo Andrea, sono di Trieste e ho 36 anni.
Mi sono “avvicinato” al mondo del trading (se così si può dire) circa un anno fa, quando un amico stava avendo successo con una certa frequenza con delle operazioni su indici e forex. In poco tempo era passato da un investimento di 1000 € ad averne sul conto più di 8000, utilizzando (l’ho saputo dopo) una leva finanziaria di 1:200 ! Io, chiaramente, da ignorante puro in materia, mi sono fatto prendere dalla smania del suo successo.
Ho così deciso di affidargli anch’io 1000 euro dei miei risparmi, già mi vedevo in vacanza con tutto pagato da questo piccolo investimento a far la bella vita. Lui all’inizio ha rifiutato, dicendo che con soldi non suoi non avrebbe agito a mente libera e le emozioni avrebbero preso il sopravvento a causa della responsabilità che sentiva verso di me; ma io ho insistito parecchio e alla fine l’ho spuntata.
Qualche settimana dopo ci sarebbero state le presidenziali in Francia, duello Macron – Le Pen, due politici totalmente antitetici, uno europeista, l’altra sovranista, ma entrambi persone in grado di far muovere i mercati di parecchi punti, in una direzione o nell’altra. Senza farla troppo lunga, il mio amico ha preso la decisione sbagliata. Il mio conto, con una leva simile, si è bruciato in pochi giorni, e quello del mio amico ci ha messo poco di più, facendogli perdere tutto il guadagno e anche il capitale iniziale. Voleva anche restituirmi i miei soldi ma non ho accettato, perché trovo che la responsabilità sia totalmente mia. Lezione imparata !!!

Ho lasciato passare qualche mese, in vacanza ci sono andato lo stesso, pagandomela coi miei sudati risparmi, e al rientro ho deciso di entrare nell’affascinante mondo delle criptovalute, ma con un approccio diverso: ora sarò io a gestire i miei risparmi. Non solo, grazie a ottimi consigli ottenuti su Youtube, specialmente dall’ottimo trader-youtuber Marco Casario, ho capito l’importanza dello studio nel trading, e mi sono messo a leggere, guardare video, cercare informazioni e approfondire il più possibile. Presto inizierò a frequentare i primi corsi, appena il lavoro me lo permetterà. I primi piccoli risultati sono arrivati, con anche delle perdite, ma con un money management e un profilo di rischio controllati le perdite diventano facili da digerire e parte integrante del percorso di ogni trader.
Questo è un mondo vastissimo, in continua evoluzione e di cose da imparare ce ne sono un’infinità, quindi con umiltà, studio e applicando regole ben precise ho intenzione di proseguire e migliorare sempre più.
Un saluto e buon trading a tutti
AndreaFoto del 17-04-18 alle 18.46.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center