Norvegia 2024 - L'idea e l'organizzazione

Image by Peggy und Marco Lachmann-Anke from Pixabay

Era il "lontano" Marzo 2024, quando, a fronte di una richiesta del Nano Topazio che recitava:

"quest'anno facciamo un viaggio avventuroso?"

seduto sul divano e folgorato da un'idea improvvisa, istintiva ed irrazionale, me ne esco con una frase importante:

"Ok, quest'anno andiamo in Norvegia"

E' improvvisamente calata la notte nel nostro fresco soggiorno...facce incredule e dubbiose turbano tutte le mie sicurezze e certezze, insite nelle poche parole appena pronunciate.
...

  • ma è cara
  • ma fa freddo
  • ma piove sempre

queste le parole di entusiasmo ricevute come conferma che la mia idea fosse un qualcosa di entusiasmante ed inopportuno allo stesso tempo. Non che non avessero ragione, ma i paesi nordici sono questo e tanto altro...il viaggio in Islanda è stato di esperienza e ancora oggi, se rivedo in foto quelle zone, quei luoghi, quelle atmosfere, vissute quasi 10 anni fa, mi convinco sempre di più che sia arrivato il momento di abbandonare i "ma..." e buttarsi a capofitto nell'organizzazione, con la certezza non matematica di fare la cosa giusta...

eh sì, perchè sono convinto che sarà un altro viaggio indimenticabile...

Ovviamente, sulla falsa riga del viaggio in Islanda, questo viaggio dovrà essere totalmente auto organizzato...niente tour operator, niente agenzie viaggio, ma un elenco di cose da vedere, chilometri da fare e posti dove dormire (esclusi gli aeroporti).

Questa è una delle cose che apprezzo di più in questo genere di viaggi: organizzare itinerari, spostamenti e cose da fare, in totale autonomia.

...praticamente un viaggio nel viaggio...

Vedremo anche come reagirà il Nano Topazio...se le difficoltà, le incertezze e le scomodità di questo genere di viaggio saranno letteralmente annientate dal fascino dell'on the road, dai panorami che riempiranno i nostri occhi e dai ricordi indelebili che ci porteremo dentro per sempre.

Quindi, deciso all'unanimità per la Norvegia, bisogna rimboccarsi le maniche e tirare fuori dal cilindro un itinerario ecosostenibile...dove eco non sta per "ecologia" bensì per "economia"...eh sì, perchè, girala come vuoi, la Norvegia è cara...la prima difficoltà quindi sarà quella di essere il più low-cost possibile, compatibilmente con le esigenze di tutti (no, Alessia, questa volta non dormiamo in aeroporto!)

E' iniziata dunque una fase di studio e ricerca, abbastanza impegnativa, dedicata all'organizzazione di tutto il viaggio.

Prima di iniziare ad organizzare meglio fare qualche domanda all'ambasciata italiana in Norvegia per avere conferma della validità delle nostre patenti, dei documenti d'identità e della tessera sanitaria.

Ok, adesso si comincia!

Per prima cosa si cerca il volo...

Bisogna trovare una combinazione andata e ritorno, di almeno una settimana, con orari decenti e costi accessibili. Gli aeroporti di Torino e Milano sono, ovviamente, i predestinati e dopo aver incrociato diverse possibilità, con un po' di attenta analisi e pazienza riesco a trovare la quadra, anche grazie a skyscanner.it e volagratis.com:

20 Agosto, partenza da BERGAMO ORIO AL SERIO alle ore 15:05 ed arrivo ad OSLO TORP alle ore 17:35; volo Ryanair FR3587

28 Agosto, partenza da OSLO TORP alle ore 22:15 ed arrivo a BERGAMO ORIO AL SERIO alle ore 00:50; volo Ryanair FR3588

Chiedo conferma ai miei futuri compagni di viaggio e poi via di carta di credito sul sito Ryanair.

Definito il perimetro temporale, tocca subito alla macchina a noleggio.
Prima si prenota, meno si paga.

utilizzando l'ottimo motore di ricerca autoeurope.it, trovo una buona soluzione con AVIS, ritiro e riconsegna all'aeroporto di OLSO TORP.
Le recensioni sembrano buone...e via nuovamente di carta di credito

Bene, adesso sono un po' più tranquillo...possiamo arrivare in Norvegia e possiamo muoverci...alla peggio se non troviamo da dormire, la macchina diventerà il nostro letto...

Adesso tocca studiare l'itinerario e trovare i posti letto. Mi documento sulle cose da fare e da vedere nella zona intorno ad Oslo, creo una bella mappa con i punti salienti e cerco di trovare percorsi e spostamenti fattibili nelle diverse giornate, in modo da essere nuovamente in zona aeroporto il 28 Agosto.
Il mio foglio excel inizia a popolarsi con località, punti di interesse, distanze in chilometri e in tempo, arrivando a definire le aree in cui cercare dove dormire (principalmente con AirBnb e Booking).

Viene fuori un itinerario che scopriremo nei prossimi racconti delle giornate, ma riassumendo
OSLO - ALESUND - BERGEN - OSLO, con diverse tappe intermedie.
Più o meno così

maps.google.it

Ci siamo quasi. Rimangono da definire alcuni dettagli, come ad esempio il parcheggio a Bergamo, pagamento del pedaggio, i traghetti, le escursioni, cosa mettere in valigia, farà freddo o farà caldo, documenti e altro...ma possiamo ritenerci pronti ed in attesa del 20 Agosto.

Ah, un ultimo dettaglio importante...in Norvegia la valuta ufficiale è la corona norvegese, ma in base a tutto quello che ho letto, è possibile pagare qualsiasi cosa con carta di credito e di debito (anche il caffè).

Andremo in Norvegia senza alcuna corona norvegese


Foto di proprietà dell'autore
My own photo

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center