IntroduceYourSelf: Vittorio Zuccalà!

Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione del contest lanciato da @lorenzopistolesi per raccontarvi qualcosa in più su di me. Lato mio non perderò occasione di leggere tutti i post che pubblicherete in questo contest per conoscervi meglio!

Vittorio in generale

Il mio nome è Vittorio. Ho 45 anni e abito con la mia compagna a Torino e nonostante non sia più un ragazzino amo molto scherzare, passare le serate con amici bevendo vino e facendo grigliate.

Tra i miei migliori pregi ci sono la voglia di coltivare ogni giorno il fanciullo che c'è in me, la curiosità che sfocia in un desiderio continuo di imparare cose nuove, la capacità di mantenere la calma anche in situazioni critiche (a parte in auto nel traffico dove mi trasformo) e la capacità di analisi nel lavoro.

Tra i miei peggiori difetti ci sono senza dubbio la mancanza di costanza (come detto anche nel mio ultimo post), l'incapacità di fare lavori manuali, l'essere permaloso, odiare la frase "bisogna fare questo perché... si fa così".

Vittorio ed il lavoro

Mi sono laureato in ingegneria elettrica ed ho iniziato come libero professionista a 23 anni in qualità di docente di corsi di computer.

Attualmente sono in forza presso una piccola banca torinese come Responsabile del Monitoraggio Rete Agenti e Crediti in staff al Controllo di Gestione. Si si ok, non si capisce una mazza ma in banca è così: si danno nomi aulici a tutte le funzioni. Almeno io mi sono rifiutato di farmi affibbiare un inglesismo.

In sostanza verifico che la produzione degli agenti sia in linea con il budget, mantenga una qualità di credito buona e sia conforme alle normative. Per questo utilizzo molto il computer sfruttando software statistici (da Excel a SPSS), di gestione database (da Access a MySQL a AS400) e di monitoraggio (da QlikView a PowerBI) che ho programmato personalmente nel corso degli anni in base alle mie esigenze lavorative.

Pur essendo una figura che si potrebbe definire "tecnica" ho molto a che fare con i "commerciali" dei quali comprendo bene la mentalità e gli atteggiamenti e spesso faccio da punto di raccordo tra loro e gli informatici dato che li stimo più di quanto loro stimino se stessi.

Vittorio e le sue passioni

Se qualcuno mi dovesse chiedere quale sia la mia passione più grande, risponderei la subacquea. Ho conseguito 5 brevetti nel corso degli anni che mi permettono di scendere fino a -62m sott'acqua ma le immersioni migliori le ho fatte tra -20m e -30m. Adoro la sensazione di libertà che si ha sotto il livello dell'acqua. Semplicemente hai una dimensione in più da sfruttare: se noi siamo abituati ad andare avanti ed indietro, a destra e sinistra, sott'acqua possiamo andare anche in alto ed in basso ed a volte possiamo impegnarci in voli subacquei planando su una scogliera o sopra un banco di pesci come se volassimo.

Un'altra grande passione sono la campagna e gli animali. Per 12 anni ho vissuto con il mio cane in un paese a 40km da Torino. Con lui andavamo a camminare nei boschi, ci fermavamo in qualche radura per fare un picnic ed alla fine ci abbandonavamo alle coccole reciproche ed a momenti di sonno nei quali lui vegliava su di me.

La moto segue a ruota le mie passioni. Ho sempre avuto moto. Da un vecchio Gilera mono marcia quando ero un 14enne, per poi passare al mitico Transalp ed infine ad un Buell 1.200cc.

Infine adoro la musica che mi accompagna dal mattino appena sveglio sul cellulare, in auto ed anche in cuffia durante il lavoro.

La sera, invece mi diletto nella lettura. Ah si perchè tra le altre cose, sono un avido lettore :-)

Vittorio ed Hive

Sono atterrato su Steem nel gennaio del 2018. All'inizio era uno dei tanti miei esperimenti con i blog. Gli impercettibili reward me lo facevano guardare come un gioco nel quale sfogare la mia passione per la scrittura ma nulla più.

Nel 2018 scrissi molto poco ed in modo saltuario. L'anno successivo, al contrario, ne subii il fascino con un'incessante attività di autore e curatore. A questo cambio di rotta contribuì l'incontro con alcuni autori della comunità italiana con i quali ho iniziato a parlare via discord e che mi hanno fatto sentire più vicino al progetto.

Con il passaggio da Steem ad Hive ho mollato la presa e ho avuto un periodo di cristallizzazione per circa 5 mesi in coincidenza con il lock down da Covid ed un aumento esponenziale del lavoro (ma questo l'ho già raccontato in un mio recente post quindi non voglio ripetere tutta la storia per non annoiare chi l'ha già letta).

Oggi ho ripreso ed ho intenzione di impegnarmi per far crescere la comunità italiana ed il motivo di questo post e l'aver aderito alla iniziativa di Lorenzo ne è una piccola testimonianza.

Non vedo l'ora di leggere tutti i vostri post di #introduceyourself di @elikast @mad-runner @poliwalt10 @lorenzopistolesi @fedesox @dexpartacus @libertycrypto27 @webdeals @garlet e tutti gli altri componenti nella comunity italiana e di Olio di Balena (ho citato solo coloro che mi sono venuti in mente al volo. Nessuna offesa per chi mi sono dimenticato :-))

A presto!

Origine delle immagini:


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center