Crypto Pillole: VeChain (VET)

Vechain_Logo.jpg

Ultimamente Vechain ha raggiunto una popolarità notevole ed è indubbio che abbia un grande potenziale....

ma perché?


  • LA STORIA

Come molti progetti nella blockchain, anche questo ha la sua una storia.
Nacque nel 2015 grazie a Sunny Lu.

sunny.abdcfce.png

Pensate che nel 2010 lavorò anche per Luis Vuitton con il ruolo di C.I.O, ovvero "chief information officer". Sunny in un'intervista affermò che il "CIO" è colui che fa da tramite tra tecnologia e business.

Questo insomma gli permise di lavorare per una grande azienda e di conseguenza capire le necessità di quest'ultima e sviluppare soluzioni tecnologiche a grande scala.


Inizialmente però, Vechain aveva un token differente: "VEN".
Quest'ultimo viaggiava sulla rete di Ethereum(che novità, eh?!).

Le cose però non andarono bene ma... nel 2017 nacque la "VeChain foundation".
Questa è la compagnia che lavora attualmente dietro al progetto Vechain.

Nel 2018 finalmente Vechain aveva conquistato la sua propria blockchain e ebbe un nuovo nome: non era più VEN ma VECHAINTHOR.


  • IL PROGETTO

E' una blockchain che permette ai suoi utenti di monitorare i propri prodotti dal punto "a" al punto "b".

Questo trasferimento dal punto a al punto b viene chiamato "catena di fornitura".

Affinché si arrivi a "b" si deve passare per vari punti..quello che cerca di fare la nostra Vechain è digitalizzare tutto questo processo, per semplificarlo.

All'inizio aveva per lo più lo scopo di capire se un prodotto fosse falso al fine di evitare frodi e falsificazioni (un pò come la storia dei pomodori italiani all'estero diciamo :P).


  • COME FUNZIONA TUTTO QUESTO?

Principalmente Vechain funziona grazie a tre parti principali: la tecnologia, la criptovaluta e la sua piattaforma.

  • La tecnologia - aggiunge ai prodotti fisici una vera e propria "identità"; questo lo riesce a fare grazie a tre tecnologie fondamentali.

La prima è il codice QR (QR code), la seconda è la RFID (Radio frequency identificacion) che in pratica utilizza campi elettromagnetici per identificare etichette nei prodotti.

La terza è la NFC(Near field communication) che è un insieme di protocolli di comunicazione per far sì che 2 dispositivi possano appunto comunicare ad una distanza di 4 centimetri o meno.

Con l'utilizzo della blockchain inoltre i dati registrati di un determinato articolo non potranno essere modificati e neanche alterati.

  • Vechain funziona inoltre grazie alla sua criptovaluta: VET.
    Questo token è utilizzato per far pagamenti "smart" e staking. Inoltre Vet utilizza il protocollo di consenso di AUTORIZZAZIONE.

La differenza ad esempio con il Proof of Work è che questo sistema è completamente CENTRALIZZATO. In questo sistema vi è infatti un'identità centrale- i nodi più importanti son quelli che decidono poi sulla validazione delle transazioni e in questo caso, l'identità centrale è quella della Vechain fundacion.

Questo è un elemento che viene spesso criticato; tutto il processo che ti ho descritto prima relativo alla catena di fornitura è decentralizzato...ma l'azienda che vi è dietro al progetto no, non lo è.

  • VTHO(VeThor)

è un altro token che si utilizza all'interno dell'ecosistema Vechain per pagare le commissioni quando interagisci con questo protocollo. Se insomma ad esempio tu impresa vuoi utilizzare l'ecosistema Vechain devi comprare Vethor.
Puoi averlo in 2 modi: o comprarlo su un exchange o facendo staking del token Vet.

  • LA PIATTAFORMA

E' la terza e ultima caratteristica di Vechain; è il luogo dove tutto prende forma e si finalizza.
Quello che puoi fare è costruire altri token su questa rete ed inoltre anche i famosissimi NFT(troviamo questo tipo di funzioni anche in Ethereum o Cardano).

Questo vuol dire che Vechain punta ad essere più di una semplice catena di fornitura può essere infatti anche una piattaforma nella quale puoi creare le DApps( applicazioni decentralizzate).


  • CONCLUSIONI

Tutto molto bello, no? ma al giorno d'oggi...quali aziende la utilizzano?
La maggior parte sono cinesi ma abbiamo anche BMW, Renault, Walmart China, Cointelegraph e H&M.

Questi sono solo alcuni dei soci strategici che fanno parte del progetto che abbiamo esaminato oggi ma ce ne sono molti altri, ti lascio il link se sei curioso\a: https://vechaininsider.com/partnerships/a-complete-list-of-vechain-partnerships/


Spero come sempre che questi spunti possano piacervi, se avete qualcosa di cui vorreste che io scrivessi fatemelo sapere nei commenti.

Vado a dormire ma sentiamo domani con altre pillole.

Un abbraccio,

Sav

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center