Gli elefanti rosa di dumbo

Gli elefanti Rosa di Dumbo.

img_0.40617790712877627.jpg

Che storia strana questa che mi è venuta in mente.

L'altro giorno parlavo con mia figlia e cercavamo qualche titolo di film da poter vedere insieme, è in una fase dove i cartoni animati iniziano ad andarle stretti ma i film coi cattivi ancora non li riesce a vedere, se c'è qualcosa di vagamente oltre le righe mi fa spegnere, anche se quando mi ha chiesto di vedere gli Harry Potter non ha fatto una grinza ne per il serpente, ne per i ragni giganti, passando per il licantropo ed i dissennatori.

Ho iniziato quindi a cercare film nuovi e ad elencarle alcuni titoli di films che le piaceva rivedere all'infinito quando era piccola.

Nella fase della lallazione ovviamente, quando ogni cosa la vogliono rivedere di continuo tutto il giorno tutti i giorni.

Ma qui si fa cazzeggio quindi la storia della lallazione non ve la spiego.

Andate sul goooooooooogle a cercarvela.

Io vorrei soffermarmi sull'aspetto artistico e musicale della questione.

Partiamo col dire che non ne ricordava uno di film o faceva finta per la vergogna che doveva ammettere che le piacevano i film da bambini piccoli.

Parlando parlando siamo arrivati a parlare di Dumbo.

Ok... altolà... fermi tutti.

Film struggente peggio del ' segreto ' delle donne anziane di oggi.

Avete in mente la colonna sonora di Dumbo?

Precisamente il brano dove loro si ubriacano cadendo nella botte del vino?

Quello sugli elefanti rosa.

Un viaggio psichedelico senza confini.

Un trip da lsd in un film per bambini.

Ma come cazzo gli è potuto venire in mente?

Ho cercato il significato ed ecco cos'ho trovato.

A parte le mappazza di psicoanalisi che ovvimante qui non tratterò, come la storia che gli elefanti rosa rappresentano i problemi esterni che entrano in casa, quindi rappresentano le nostre paure, ho trovato una correlazione tra la frase ' vedere gli elefanti rosa ' e le allucinazioni provocate dall'alcool.

Quindi quando si vede un amico ciuco tradito che spara cazzzate con tre zeta a non finire invece che apostrofarlo col solito

' ubriacone di merda '.

Lo si può delicatamente perculare con un ' vedi gli elefanti rosa '.

A mio personale parere credo che la risposta sia nel finale del brano, che ha preso spunto dalla diceria e cioè che gli elefanti rosa si trasformano nelle nuvole del mattino colorate di rosa.

Probabilmente il detto prende spunto proprio dalla correlazione che c'è tra l'alba e lo stereotipo dell'ubriaco che rientra a casa con i primi chiarori dell'alba.

In questo modo, sotto i fumi dell'alcool scambia le nuvole per elefanti colorati di rosa.

Detto questo... il brano non è che sia proprio adatto ad un pubblico di bambini.

Chissà che cosa avevano in mente quando l'hanno creato quel brano.

Son qua

Sono qua

I rosa elefanti... etc etc.

Un disco psichedelico anni '70 altro che film per bambini.

Io onestamente l'ho gradito molto adesso che ho quarantanni, ma non ricordo come l'ho vissuto da piccolo.

Un perfetto incastro tra parole ed immagini, con cadenze e movenze in sincro.

Era un'altra epoca, quindi certe cose si facevano a mano.

Anzi, non certe... tutte.

Dal brano suonato interamente live al montaggio video compresa tutta l'animazione.

Complimenti solo per averlo pensato.

Aggiungiamoci poi che il computer non ha fatto granché e possiamo dire che il lavoro è stato notevole.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
9 Comments
Ecency