VITA IN BRASILE atto decimo: acquisto e mantenimento di un'auto parte terza/VIVIR EN EL BRASIL acto décimo: comprar y mantener un coche parte tercera

ITALIANO
Il motivo n.2 della breve vita delle utilitarie in Brasile è, come dicevo, piuttosto umanitario, anche se non incide sull'abbreviarsi della vita utile delle auto nella stessa misura del primo, cioè le condizioni territoriali inadatte a vetture diverse dalle costosissime pickup. Dovete sapere che, a seconda della città e meglio ancora a seconda del quartiere in cui abitate, la macchina che comprerete non sarà mai soltanto vostra e il motivo è quasi sempre e solo uno: sarete l'unico in possesso di un'auto per un raggio di qualche centinaio di persone. Vi faccio un esempio pratico. Quando mi ero appena sposata, il quartiere di mia suocera figurava come un vero e proprio villaggio, ben lontano dal modello dei quartieri cittadini di periferia che siete abituati a vedere in qualsiasi paese europeo. Oggi sta meglio, finanziariamente parlando, ma nella mia città come in gran parte del Brasile, di posti così ce ne sono a tutt'ora a bizzeffe, esclusi forse gli Stati del sud. Dunque, un mio cognato era l'unico in possesso di un'auto che doveva servire un quartiere di duecento persone. Duecento persone estremamente indigenti. Aggiungiamo poi che gran parte dell'entroterra Brasiliano non è servito da ambulanze oppure lo è in maniera che più precaria non si può. Nella mia città ve ne sono ora cinque o sei e considerando che gli abitanti sono centocinquantamila, fatevi un po' il conto. E dieci anni fa, non ve n'era neppure una. Ragion per cui, se nel villaggio di mia suocera accadeva un'emergenza sanitaria, si contava sulla macchina di mia cognato per raggiungere l'unico ospedale pubblico che serve una ragione grande quanto metà dell'Italia settentrionale (allora non vi erano neppure gli ambulatori pubblici che oggi fungono da medico di famiglia e rudimentale pronto soccorso, nati alcuni anni dopo). Se una donna accusava i primi dolori del parto, si contava sulla macchina di mio cognato per la corsa in maternità. Se a un ragazzino scoppiava un'improvvisa febbre da cavallo, si contava sull'auto di mio cognato per condurlo all'ospedale pubblico menzionato. La filippica segue.

scrapyard-4522224_960_720.jpg

Ps.: immagine Pixabay 100% free (https://pixabay.com/es/photos/desguace-carros-chatarra-viejo-4522224/)

ESPAÑOL
La razón número 2 de la corta vida de los utilitarios en Brasil es, como dije, bastante humanitaria, aunque no afecte al acortamiento de la vida útil de los coches en la misma medida que la primera, a saber, las condiciones territoriales inadecuadas para los coches que no sean las carísimas camionetas. Tienen que saber que, según la ciudad y, mejor aún, según el barrio en el que vivan, el coche que compren nunca será solo suyo. Y la razón es casi siempre la misma: serás el único posesor de un coche para un promedio de unos cientos de personas. Permítanme darles un ejemplo práctico. Cuando estaba recién casada, el barrio de mi suegra parecía una auténtica aldea, muy alejado del modelo de los barrios suburbanos que uno está acostumbrado a ver en cualquier país europeo. Hoy día está mejor, económicamente hablando, pero en mi ciudad, como en la mayor parte de Brasil, todavía hay muchos lugares así, excepto quizás en los estados del sur. En ese entonces, un cuñado mío era el único posesor de un coche que tenía que ofrecer servicios a un barrio de doscientas personas. Doscientas personas extremadamente indigentes. Añadamos también que gran parte del interior de Brasil no está atendida por ambulancias o lo está de una forma muy precaria. Hoy día, en mi ciudad hay unas cinco o seis, teniendo en cuenta que hay 150.000 habitantes. Y hace diez años, peor, pues no había ninguna. Así que si había una urgencia médica en el pueblo de mi suegra, uno dependía del coche de mi cuñado para llevarlo al único hospital público que daba servicio a una región de la mitad del tamaño del norte de Italia: en aquella época, ni siquiera existían las clínicas públicas que hoy hacen las veces de médicos de cabecera y rudimentarias salas de urgencias, que surgieron unos años después. Si una mujer sufría los primeros dolores de parto, contaba con el coche de mi cuñado para llevarla a la maternidad. Si a un chico le agarraba una fiebre altísima, contaban con el coche de mi cuñado para llevarlo al único hospital público de la región del que hablé. El papeleo va a seguir.

scrapyard-4522224_960_720.jpg

Ps.: imagen Pixabay 100% free (https://pixabay.com/es/photos/desguace-carros-chatarra-viejo-4522224/)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center