Il mio Viaggio in Moldavia🇲🇩 ITA֍ENG


Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della mia terra La Moldavia!



Moldova
🇮🇹Il mio paese è piccolo, senza sbocco sul mare situato nell'Europa orientale, al confine con la Romania a ovest e l'Ucraina a nord, est e sud.
Nata dallo scioglimento dell'Unione Sovietica nel 1991, la Moldavia è una repubblica parlamentare, con un presidente e il primo ministro che condividono le funzioni del potere.

La popolazione è di circa 3 milioni e 600 mila abitanti, la città principale è la capitale della Moldavia, Chiśināu (730 mila abitanti). La valuta locale è il leu e la lingua ufficiale del paese, sebbene formalmente chiamata Moldavia, è in realtà la lingua rumena, con alcuni regionalismi. Durante il periodo in cui la Moldavia rimase sotto il dominio sovietico, la lingua fu scritta in alfabeto cirillico, la stessa usata per la scrittura russa. Nel 1989, poco prima dell'indipendenza, fu di nuovo scritto in Alfabeto latino, in un sistema molto simile al rumeno. Pertanto, le lingue sono praticamente identiche e, in effetti, due terzi dei moldavi sono di origine rumena ed entrambi i paesi condividono un patrimonio culturale comune.
Esiste anche un'enclave Russa, uno stato nello stato che si chiama Repubblica di Trasnistria o correttamente Pridnestrovie, essa è una repubblica non riconosciuta a livello internazionale che però mantiene l'indipendenza con la Moldavia e una normalità nei rapporti; del tipo io non disturbi voi, voi non disturbate noi.. Approfondirò la storia della Trasnistria in un prossimo articolo!


🇺🇸My country is small, landlocked located in Eastern Europe, on the border with Romania in the west and Ukraine in the north, east and south. Born from the dissolution of the Soviet Union in 1991, Moldova is a parliamentary republic, with a president and prime minister sharing the functions of power.

The population is around 3 million and 600 thousand inhabitants, the main city being the capital of Moldova, Chiśināu (730 thousand inhabitants). The local currency is the leu and the official language of the country, although formally called Moldova, is actually the Romanian language, with some regionalisms. During the period when Moldova remained under Soviet rule, the language was written in the Cyrillic alphabet, the same used for Russian writing. In 1989, shortly before independence, it was again written in the Latin alphabet, in a system very similar to Romanian. Therefore, the languages ​​are practically identical and, in fact, two thirds of the Moldovans are of Romanian origin and both countries share a common cultural heritage.
There is also a Russian enclave, a state in the state that is called the Republic of Trasnistria or correctly Pridnestrovie, it is an internationally recognized republic that however maintains independence with Moldova and normal relations; like I do not disturb you, you do not disturb us .. I will deepen the history of Transnistria in a future article! -----


Vi illustro le foto del mio viaggio in Moldavia😄
I show you the photos of my trip to Moldova😎

WhatsApp Image 20200608 at 17.30.45.jpeg

🇮🇹Un Douglas DC-9 usato in Moldavia negli anni 60 situato all'areoporto di Chiśināu, ormai pezzo storico in esposizione. (3 agosto 2019 )

🇺🇸A Douglas DC-9 used in Moldova in the 1960s located at the Chiśināu airport, now a historical piece on display. (3 August 2019 )



WhatsApp Image 20200608 at 17.35.27.jpeg

🇮🇹Qui sono a Cimișlia una città nella parte meridionale della Moldavia, sulle rive del fiume Cogîlnic, qui da piccolo andavo a pescare, un mare di ricordi mi investe ogni volta che torno a pescare in queste rive. (6 agosto 2019 )

🇺🇸Here I am in Cimișlia a city in the southern part of Moldova, on the banks of the Cogîlnic river, here as a child I went fishing, a sea of ​​memories invests me every time I go fishing in these shores. (6 august 2019 )



Cielo in Moldavia🌤
Sky in Moldova☀️

WhatsApp Image 20200608 at 17.37.08.jpeg

erferf.jpeg

WhatsApp Image 20200608 at 17.38.03.jpeg



Orheiul Vechi🏛

wefwe.jpeg

Il monastero di Orheiul Vechi è probabilmente l'attrazione turistica più popolare della Moldavia, uno spettacolare complesso archeologico situato a 60 km da Chişinău. Il panorama è magicamente bello.
Al di là dell'imponente paesaggio naturale, monasteri e luoghi sacri, si combinano, raccontando la storia del periodo dell'Orda d'oro ad oggi.


🇺🇸Orheiul Vechi monastery is probably Moldova's most popular tourist attraction, a spectacular archaeological complex located 60 km from Chişinău. The landscape is magically beautiful.
Beyond the imposing natural landscape, monasteries and sacred places combine to tell the story of the golden horde period to the present day.

wefef.jpeg
Monastero di Orheiul Vechi



All the photos were taken personally
petru.lesanu©️

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now