Vignette dal mondo...e dall'Italia

A Londra due ragazze attiviste per il climate change lanciano salsa di pomodoro sul quadro "I girasoli" di Van Gogh.
Unanime si alza la condanna per il gesto sebbene il quadro fosse protetto dal vetro, bollandolo come idiozia pura.
Il nostro pianeta è un'opera d'arte unica nell'universo da cui è nata tutta l'arte creata dai primi uomini ai giorni nostri, la sua devastazione senza che ci sia un vetro a proteggerla si chiama invece progresso.

girasoli.jpg

La campionessa iraniana di arrampicata libera Elnaz Rekabi durante i campionati asiatici a Seul ha gareggiato senza indossare l'hijab per coprire i capelli in solidarietà con le donne iraniane che protestano in patria contro l'oppressione degli aiatollah.
A seguito del gesto, per ore si è temuto il peggio per la sorte della campionessa, che semprava scomparsa, alcune testate riportavano la notizia di una sua detenzione presso l'ambasciata iraniana a Seul con sequestro di passaporto e cellulare.
Smentita la notizia dalla stessa ambasciata, Elnaz Rekabi è rientrata a Theran dove sarebbe ora agli arresti domiciliari.
In Iran funziona così, se di una donna compaiono i capelli rischia di scomparire la donna.

iran_elnaz_rekabi.jpg

In Inghilterra si è dimessa Il primo Ministro Liz Truss che aveva sostituito Boris Johnson. In carica da appena 40 giorni, è riuscita a seppellire la regina e far crollare la sterlina,
Girano voci del ritorno di Johnson e a questo punto se riapparisse anche la regina non è che ci sarebbe da stupirsi.

johnson_and_queen.jpg

Ed eccoci tornati in Italia, dove è nato il governo Meloni.
Evito di commentare la lista dei ministri che tanto è la solita roba già vista, e mi focalizzo sulla vera novità che è la prima donna Presidente del Consiglio, sono giunti un po' da tutti gli schieramenti le congratulazioni a Giorgia Meloni per il suo "premierato primato". Sembra però che a tutti sfugga il non trascurabile particolare che la prima donna Presidente del Consiglio, sia una che porta avanti politiche partiarcali degne di un talebano in Afghanistan.
Sembra per il momento che Meloni riesca a tenere tutti per le palle, emblematica e ricca di psicologia, la postura di Berlusconi e Salvini con le mani in fallo a proteggersi i genitali mentre la sòra Giorgia annunciava di aver ricevuto l'incarico di formare il governo dal Presidente della Repubblica.

meloni_premier.jpg

Per quanto tempo riuscirà a mantenere la stretta è difficile dirlo, ma la sensazione è che la defenestreranno al primo passo falso .

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center